Come tutte le mete turistiche italiane, anche a Vernazza il palato vuole la sua parte. I prodotti tipici di questo paese sono quelli delle Cinque Terre e
del mediterraneo: olio, vino, limoni, pesto e acciughe. La carne non arricchisce particolarmente i menù – a causa del terreno che si presta poco all’allevamento – ma troverete moltissimi piatti con i funghi provenienti dai boschi dell’entroterra.
Durante la vostra visita a Vernazza non potrete non assaggiare le lasagne al pesto, il profumo del basilico vi inebrierà! In tutta la Liguria troverete le famose focacce fra cui la famosa farinata a base di ceci. Il piatto tipico di Vernazza è il Tian, il tegame alla vernazzese con patate sottili, acciughe, olio locale, vino bianco, aglio, scorza di limone, pomodoro fresco, prezzemolo, origano e rosmarino. Vernazza ha anche il suo dolce: la torta Stalin – prende il nome dal pasticcere che la creò – ed è una crostata con marmellata e cioccolato fondente ricoperta di pasta frolla.
Le Cinque Terre sono famose per i loro terrazzamenti di vigneti, quindi troverete anche dell’ottimo vino! I tipici sono il Vermentino, il Rossese,
il Pigato e l’Ormeasco. In particolare il Vermentino ed il Pigato si sposano bene con i piatti a base di pesce e pesto. Lo Sciacchetrà è il vino liquoroso delle Cinque Terre, passito prodotto esclusivamente dalle uve che provengono dai terrazzamenti.
Se volete assaggiare tutte queste delizie, il ristorante più famoso ed affascinante di Vernazza è il Belforte. Arroccato a picco sul mare, vicino al porticciolo, Belforte vi servirà ricette tipiche, prodotti locali, ingredienti genuini, ottimo pesce di giornata, buon vino e una vista mozzafiato. In pieno centro storico troverete invece Il Baretto, un’osteria dai sapori antichi e imperdibili.
Le Cinque Terre sono un posto spettacolare dove passare qualche giorno di vacanza all’insegna di relax, mare, buon cibo e bellezza e Vernazza è un punto di appoggio più che perfetto. Non vi deluderà!