Vernazza è uno dei cinque comuni liguri che compongono le Cinque Terre, ambita meta turistica per mare, natura, cultura e cibo. Il tratto costiero delle Cinque Terre è uno dei più affascinanti d’Italia: i monti calano a picco sul mare e – dove l’acqua è riuscita a farsi spazio – sono sorti degli incantevoli paesini che seguono la forma naturale delle colline. Dal 1999 è stato istituito il Parco Nazionale delle Cinque Terre e dal 1997 fanno parte del Patrimonio dell’Umanità stilato da UNESCO.
Partendo da ovest, il secondo paese che troverete nelle cinque terre è Vernazza. Incastonata come una gemma in una baia, non riuscirete a
non innamorarvene!
Caratterizzata dalla costa frastagliata, dai terrazzamenti per le viti e dai colori sgargianti delle case dei pescatori, Vernazza vi rimarrà
nel cuore. Troverete rilassante e romantico passeggiare per le sue stradine, sotto i portici o nella piazza e – nonostante sia un paesino di soli 800 abitanti o poco più – il borgo offre diverse visite interessanti.
Secondo una leggenda, in tempi antichi fu trovata sulla spiaggia del paese una scatolina di legno contenente il dito di Santa Margherita. I paesani decisero così di innalzare una chiesa in onore della santa, dove ora sorge il quartiere L’Isolotto. La reliquia sparì dopo una forte mareggiata e ricomparve proprio sulla stessa spiaggia, dove ora sorge la chiesa di Santa Margherita D’Antiochia.
Costruita nel 1318, sembra erigersi a sfidare il mare e proteggere la piazza su cui si affaccia. Vernazza era un paese fortificato e a testimoniarlo troverete il castello dei Doria, che proteso sul mare si impone con la sua torre cilindrica sul basamento quadrato detto Belforte. Altra prova della fortificazione è il Torrione cinquecentesco, da cui partiva la cinta muraria.
Se siete appassionati di escursioni potete percorrere dei sentieri spettacolari. Famosi sono quello che conduce al Santuario della Madonna di Reggio con la sua Madonna Nera o quello di San Bernardino per una spettacolare vista dalla Corsica alle Alpi Marittime.
Nei pressi del porto e della chiesa di Santa Margherita potrete fare il bagno e prendere il sole sugli scogli e sul molo. Come negli altri borghi la spiaggia del paese è sempre la più affollata. Tuttavia le Cinque Terre sono piene di spiagge libere, alcune raggiungibili facilmente, altre solo attraverso sentieri da trekking o via mare, avrete l’imbarazzo della scelta!