1. Bulgaria 52.80%
Se c’è una destinazione economica in forte crescita fra le mete di tendenza tanto da classificarsi al primo posto, quella è la Bulgaria, una meta di viaggio sempre più amata dai giovani in cerca di avventura, divertimento e cultura, e pronti a partire in solitaria o in gruppo, per un intenso weekend mordi e fuggi. Non servono troppi giorni per visitare la sua capitale Sofia, e comunque ci si può sempre ritornare, visti i numerosissimi voli low cost che collegano l’aeroporto di Vrazhdebna al resto d’Europa. Con un budget minimo si può spiccare il volo, dormire in pieno centro e mangiare nei migliori ristoranti. Tra le iniziative più interessanti, anche il Free Sofia Tour che garantisce tour quotidiani gratuiti della capitale bulgara. L’appuntamento è tutti i giorni di fronte al Palazzo di Giustizia per andare alla scoperta di meraviglie come la Moschea di Banya Bashi e la Cattedrale di Aleksandr Nevskij.
2. Lussemburgo 40.83%
In attesa dei fantastici Mercatini di Natale e del Winterlights Festival, che illuminano a festa Place d’Armes e tutto il resto del centro storico in occasione dell’Avvento, vi consigliamo di visitare Lussemburgo per almeno altri due motivi. Il primo è senza dubbio il Patrimonio dell’Umanità UNESCO Casemates du Bock, le “Casematte”, un tunnel di circa 17 km scavato nel promontorio della capitale per difenderla dagli attacchi esterni; il secondo, il fiabesco Castello di Vianden, una fortezza medievale dell’XI secolo. Insomma, il Granducato di Lussemburgo, tanto piccolo quanto ricco di attrazioni, è un Paese che attrae sempre più viaggiatori italiani – le ricerche hanno avuto un incremento di oltre il 40% nell’ultimo biennio! – e merita di essere inserito in cima alla lista dei luoghi da visitare nel 2018 per non poche ragioni. Ne volete un’altra? Il Judd mat Gaardebounen, il gustosissimo piatto nazionale a base di carne di maiale affumicata, in salsa di panna con fave e patate.
3. Montenegro 34.91%
Al terzo posto della lista meravigliosa dei 15 Paesi da visitare nel 2018, spunta il ruggente Montenegro, la piccola perla dei Balcani ricchissima di paesaggi mozzafiato, città che raccontano storie antichissime e monumenti da non perdere. Quest’anno avete un motivo in più per volare in Montenegro, perché questo Paese baciato dal sole si è appena accaparrato un nuovo sito UNESCO: “Le opere di difesa veneziane fra XVI e XVII secolo: Stato da terra, Stato da Mar occidentale”. Non solo patrimoni dell’Umanità, ma anche grandi aperture alberghiere in vista di questo scoppiettante 2018, come quella del blasonato The Chedi, che apre la sua seconda proprietà europea nell’angolo più esclusivo dell’Adriatico montenegrino: Luštica Bay, un posticino che tanto ricorda la lussuosa Saint-Tropez.
4. Tanzania 29.49%
Tanzania… oltre Zanzibar c’è di più! Il 2018 è l’anno buono per scoprire questo incredibile Paese africano, che oltre alle meraviglie dell’arcipelago dirimpettaio, paradiso per gli amanti delle immersioni e dei bagni di sole su spiagge borotalco, ha da offrire tanto altro, tra safari leggendari nei suoi parchi naturali, spiagge tropicali lungo i suoi 800 km di costa e trekking eroici sulla montagna più googlata del mondo: il Monte Kilimanjaro. Salire a piedi accompagnati dai coraggiosi masai su una delle Sette Cime del Pianeta, alta ben 5.895 metri, si rivelerà una delle esperienze più emozionanti della vostra vita. Una volta in vetta, ammirerete il cielo carico di stelle di un Paese che sta crescendo per turismo.
5. Kenya 27.82%
In Africa, non solo la Tanzania, ma anche il Kenya sembra attrarre sempre più viaggiatori italiani, con un aumento di quasi il 28% delle ricerche di voli! Lo stato africano affacciato sulle coste tropicali dell’Oceano Indiano vi aspetta nel suo entroterra arcaico e misterioso per il più bel safari della vostra vita. Nel 2017, per la quarta volta, il Kenya è stato globalmente riconosciuto come la migliore destinazione mondiale per il safari ai World Travel Awards, i premi più prestigiosi legati al turismo, e vi aspetta ancora nel 2018 a bordo dei fuoristrada che vi porteranno a conoscere di persona tutti e cinque i suoi Big Five (bufalo, elefante, leopardo, leone e rinoceronte). I parchi nazionali kenioti dove fare il safari sono principalmente tre, il Masai Mara, lo Tsavo e l’Amboseli, ma l’appuntamento con la meraviglia, l’ottava meraviglia del mondo naturale, è solo una: la grande migrazione degli gnu dal Serengeti in Tanzania, al Masai Mara in Kenya, che coinvolge circa 2 milioni di esemplari e vi dà appuntamento ogni anno da luglio a ottobre.