Torino

Passando all’architettura religiosa, il Duomo di TorinoMaps-icon-small merita una menzione speciale. Realizzato in stile rinascimentale su progetto del

Sindone

fiorentino Meo del Caprina da Settignano, con facciata interamente in marmo bianco, è dotato di pianta a croce latina, e l’architettura interna è dominata da un’ampia navata centrale. Al suo interno è conservata da 1578 la Sacra Sindone, il lenzuolo di lino che avrebbe coperto le spoglie di Gesù dopo la crocifissione.

Superga-©epicioci/pixabay.com

La Basilica di SupergaMaps-icon-small vale ampiamente il tempo di una brevissima gita fuori porta. Nata per celebrare una fondamentale e inattesa vittoria sui franco-spagnoli all’alba del diciottesimo secolo, la Basilica vanta al suo interno sei cappelle, quattro altari, e l’Altare Maggiore con statue e monumenti in marmo di Carrara, oltre a custodire nei sotterranei le Tombe Reali di Casa Savoia.

 

L’offerta gastronomica torinese: le specialità del territorio piemontese e vini di pregio

La proposta gastronomica di Torino è atta a soddisfare i palati più esigenti, grazie ad un mix ideale di alta

Bagna Cauda-©« R☼Wεnα »/flickr.com

ristorazione con piatti raffinati e innovativi, taverne e locande dove assaporare le prelibatezze locali, ed anche numerosi ristoranti etnici. Tra i piatti tipici annoveriamo ovviamente gli agnolotti, particolari tortelli ripieni apprezzati in Italia e all’estero, in genere conditi a base di ragù, sugo d’arrosto o con burro e salvia; il vitello tonnato, girello di vitello di fassona, con salsa a base di tonno, capperi e maionese, servito come antipasto o come secondo; la carne cruda all’albese, un delizioso antipasto a base di

©rok1966/flickr.com

girello a fette sottili, condito con una emulsione di olio, limone, sale e pepe, e ricoperto da scaglie di tartufo bianco; il risotto al tartufo bianco d’Alba, uno dei migliori primi di funghi della cucina italiana, il tajarin ed infine la bagna cauda, la salsa a base di olio, aglio e acciughe in cui si intingono verdure crude o cotte.

Il Piemonte è una regione che da sempre si pone nell’immaginario collettivo come un punto di riferimento per gli appassionati di vini rossi, e l’eccellenza enologica non tradirà le migliori aspettative: Barolo, Barbaresco, Nebbiolo, Barbera, Dolcetto d’Alba sono solo alcune delle migliori etichette che potrete gustare.

L’ampia offerta della nightlife torinese

Per la vita notturna c’è l’imbarazzo della scelta, dai numerosissimi pub ai sofisticati lounge bar, fino alle discoteche, sempre affollate dove fare l’alba scatenandosi al suono della musica dei migliori dj del panorama nazionale e internazionale per ballare al ritmo di commerciale, hip pop, house music, tecno, raggaeton, a seconda del sound che preferite.