San Gimignano

Un centro storico Patrimonio dell’Umanità, considerato tra i migliori esempi in tutta Europa di “organizzazione urbana medievale” dell’età dei Comuni rende San Gimignano un luogo di grande richiamo soprattutto per il turista proveniente dall’Europa centrale e dai Paesi Bassi.

A metà strada tra Siena e Firenze, nel cuore della Valdelsa, la città di San Gimignano è famosa in tutto il san gimignanomondo per le sue torri medievali che rendono il profilo urbano davvero unico. Oggi, delle 72 torri costruite dentro le mura, quale simbolo di potere e benessere, ne restano “soltanto” 14.

san gimignanoPosizionata su un’altura, San Gimignano domina le verdeggianti campagne toscane, dove abbondano vitigni pronti a “regalarci” vini di altissimo livello: su tutti la vernaccia, vino bianco dal colore giallo paglierino tenue e dal sapore asciutto e deciso.

Oltre al vino, da provare altri prodotti tipici del posto quali le carni rosse e lo zafferano, con cui realizzano persino gustosi gelati. Posto accogliente, San Gimignano offre al turista la possibilità di lasciare le proprie vetture agli ingressi del centro storico per poi percorrere a piedi le vie medievali. Sono infatti ben quattro i parcheggi riservati ai non residenti, mentre chi è del posto dispone di ulteriori tre aree di sosta. Altrettanto piacevole è poi la permanenza nei diversi agriturismo che distano pochi km dal centro storico.

san gimignanoIl visitatore può in questo modo vivere di giorno l’emozione di passeggiare tra i vitigni nelle campagne della Valdelsa e la sera dopo il tramonto, può restare per ore col naso all’insù a fissare il cielo e le stelle, mentre le cicale “cantano”, godendosi lo spettacolo sdraiati su un bel prato o comodamente seduti sulle verande di queste cascine, sorseggiando un buon bicchiere di vino o una grappa morbida.

 

Consigliati per Voi
raccianello san gimignanoAgriturismo Raccianello – Località Racciano 40, 53037 San Gimignano, Italia; Vedi Mappa

 

Ulteriori informazioni