Se vi trovate in Baviera o desiderate visitarla non potete sicuramente fare a meno di percorrere la famosa Romantische Straße uno dei percorsi turistici più famosi d’Europa. L’itinerario costellato con oltre 22 tra palazzi e castelli medievali, si snoda attraverso 29 comuni per 366 chilometri che da da nord a sud partono dalle colline della Franconia sino ad arrivare alle montagne dell’Algovia. Data la sua lunghezza percorrere la strada romantica vi permetterà di godere di tanti diversi tipi paesaggi e scoprirne le diverse storie. Questo itinerario fu utilizzato in parte per scopi commerciali dai romani nell’antichità. Chiamato via Claudia Augusta è stato creato nel 1950 proprio con lo scopo di rinsaldare l’unione tra storia e territorio dopo la grande depressione vissuta durante la seconda guerra mondiale. Se si sceglie di percorrere la Romantische Straße quindi non solo si ha il privilegio di fare un viaggio immersi nei paesaggi della Baviera ma anche la possibilità di vivere un’esperienza entusiasmante alla scoperta di un importante pezzo della sua storia.
L’itinerario è abbastanza lungo e per percorrerlo si può scegliere tra diverse opzioni: in moto o in macchina, fare una pedalata ecologica lungo la pista ciclabile, condividere l’esperienza con un viaggio in autobus, o se si vuole compiere un impresa temeraria, si può pure fare una camminata lungo sentieri di diverse difficoltà. Per quanto riguarda il bus si può optare per l’Europabus, un pullman prenotabile in internet che fa tutto il percorso e che permette di interrompere – e di riprendere – il viaggio dove e quando si vuole. Comunque l’opzione migliore, o meglio quella più comoda è quella del viaggio in macchina, mentre il più emozionale è sicuramente quello in moto, ma se si sceglie di attraversare la pista ciclabile si ha comunque a disposizione tanti tipi di servizi.
Lungo il percorso ciclabile si consiglia di percorrere seguendo la direzione che vi porta a Füssen partendo dalla città di Würzburg ci sono tantissimi punti di riparazione per la manutenzione della bicicletta, la segnaletica inoltre è ben definita e non si corre alcun rischio. Se si vuole concedere una passeggiata all’avventura si consiglia di prendersi almeno 3 settimane di ferie, questo è il tempo minimo che servirà per percorrere tutto l’itinerario.
Qualunque sia la modalità di viaggio che si sceglie il consiglio è quello di iniziare da Würzburg, che si trova più a nord dell’itinerario. Nella città si trova il castello dove hanno vissuto per tanto tempo principi e vescovi dell’impero asburgico. La Residenz ha un valore storico molto importante per tutto il mondo, per questo motivo è entrata a far parte dei siti che secondo l’UNESCO sono patrimonio mondiale dell’umanità.
Seconda e veloce tappa a Wertheim con le rovine della roccaforte che stagliano sopra il paese, da non perdere il centro storico ed il museo del vetro e della contea.
Tauberbischofsheim invece seduce con i suoi angoli meno conosciuti, con le sue botteghe artigiane nel centro storico e il Castello Kurmainz, l’imponente fortezza che domina la città con la sua maestosa architettura e la sua torre circolare. A pochi chilometri di distanza si trova Lauda-Königshofen con la Chiesa di San Jakobus un gioiello dell’architettura gotica, con interni affascinanti.
Poco distante dalla rinomata stazione termale di Bad Mergentheim, con il suo il Castello di Mergentheim, una Residenza storica dei Cavalieri Teutonici, ricca di arte e storia. Ai margini dell’omonima cittadina, si trova il castello di Weikersheim , voluto da Konrad e Heinrich von Wighartesheim nel 1156.
Altro giro altra tappa ed arriva il momento di Röttingen con le sue Mura Medievali ed il Castello Brattenstein una residenza storica che ospita eventi culturali, tra cui il famoso “Röttinger Weinfest”. Per i seguaci di Bacco da non perdere il museo del vino e della vigna.
La cittadina di Creglingen si trova nella regione del Baden-Württemberg ed è una delle prime tappe della Strada Romantica. Stretti vicoli e case a graticcio sono le sue caratteristiche peculiari. L’attrazione maggiore, la Herrgottskirche, è situata a circa 1 km a sud dell’abitato. Questa chiesa custodisce al suo interno il meraviglioso altare della Madonna , realizzato in legno tra il 1505 e il 1510 realizzato da Tilman.
Subito dopo Creglingen proseguendo lungo la Romantische Strasse si incontra la città di Rothenburg ob der Tauber, un luogo dal fascino medievale con le sue imponenti torri e le mura difensive. La città viene visitata prevalentemente per vedere i celebri tetti rossi delle case che si affacciano sul Tauber, dalla loro particolare caratteristica nasce il suo nome che tradotto in italiano significa: fortezza rossa sopra il fiume Tauber.
A seguire Schillingsfürst dove è possibile vedere i falchi ammaestrati che eseguono una serie di dimostrazioni, e il museo del pozzo Brunnenhausmuseum con un impianto trainato da buoi del 1702.
Proseguendo nel viaggio si giunge a Feuchtwangen , una caratteristica cittadina citata per la prima volta nell’anno 818/819 quando era sede di un convento dei Benedettini. Diventa nel 1241 Città libera dell’Impero, indipendenza persa poi nel 1376, e dopo alterne vicende, distruzioni e saccheggi nella Guerra dei Trent’anni, nel 1806 confluisce nel neonato Regno di Baviera. Merita una breve tappa, non impegnerà molto.