Roma-©sosinda/pixabay.com
©Tasos_Lekkas/pixabay.com

Arrivare a RomaMaps-icon-small è come approdare sul set di un film. Un set a cielo aperto dove ogni strada, ogni vicolo, ogni monumento ricorda i film più famosi al mondo. Che abbiate un giorno o una settimana, Roma vi regalerà emozioni incredibili. Millenni di storia si respirano tra i monumenti dislocati in ogni punto della città. Dal centro alle periferie romane, tutto trasuda storia, cultura e perché no, anche natura.

    Lupa capitolina al Campidoglio-Miele Giuseppe/guidesmart

Circa 10milioni di persone ogni anno attraversano le rovine della Roma antica, ammirano la Roma barocca, le bellezze del VaticanoMaps-icon-small, dei quartieri storici della città, Rione i MontiMaps-icon-small, TrastevereMaps-icon-small, GarbatellaMaps-icon-small, e di quelli di più recente costruzione come l’EurMaps-icon-small.

La Roma storica: Tra i monumenti più visitati, con i suoi 2mila anni di storia, il ColosseoMaps-icon-small resta ancora il simbolo della città.

Colosseo

Entrando dal monte PalatinoMaps-icon-small, ingresso poco conosciuto ai più ma che dà la possibilità di evitare le lunghe file alla biglietteria centrale, si può camminare per le millenarie strade di uno dei 7 colli romani. Scendendo poi per la strada del Foro romanoMaps-icon-small si arriva direttamente al Colosseo passando attraverso il bellissimo Arco di CostantinoMaps-icon-small.

Roma Fori Imperiali

Poi ancora via dei Fori imperialiMaps-icon-small dove uno scenario d’eccezione si apre davanti a chi la percorre: colonne secolari e rovine di ogni genere, sono capaci di sorprendere anche i turisti più distratti.

Ai Musei CapitoliniMaps-icon-small, i più antichi al mondo, si accede passando per la Piazza del CampidoglioMaps-icon-small, progettata da Michelangelo e resa ancora più maestosa dalla statua di Marco Aurelio.

Fontana di Trevi

Scendendo dal Campidoglio attraverso via del CorsoMaps-icon-small, si arriva alla barocca Piazza NavonaMaps-icon-small e poi alla suggestiva Fontana di TreviMaps-icon-small, dove milioni di turisti restano ogni giorno incantati dalla bellezza dei marmi e dal fascinoso suono dell’acqua. Impossibile non pensare a Marcello Mastroianni e Anita Ekberg nel film “La dolce vita” di Fellini.

E poi ancora, lasciando la bella fontana, si arriva a Piazza di SpagnaMaps-icon-small con la maestosa scalinata di Trinità

dei Monti (Francesco De Santis – 1700) e la Fontana della Barcaccia (Bernini – 1629).

Piazza di Spagna
Piazza di Spagna

Facendo un giro tra le vie centrali della città, attraversando Piazza ColonnaMaps-icon-small, costeggiando il Parlamento, e andando poi verso Palazzo Madama, in cui ha sede il Senato della Repubblica, non può mancare un salto all’antico caffè Sant’Eustachio, dove i barman riescono a sorprendere tutti gli avventori con il gusto e l’aroma del caffè guarnito con la crema di zucchero.

Castel Sant’Angelo-©valtercirillo/pixabay.com

La Roma cristiana: Al di là del fiume Tevere che spacca in due la città, ci sono Castel Sant’AngeloMaps-icon-small, e via della ConciliazioneMaps-icon-small, che apre la strada sulla Basilica di San PietroMaps-icon-small dove alle spalle, si trovano i Musei Vaticani con la famosa e prestigiosa Cappella Sistina.

infiorata storica romaPer gli amanti delle chiese c’è solo l’imbarazzo della scelta. Roma, ne conta 900 e per questo è la città più ricca di chiese al mondo. Famose le quattro basiliche papali: San PietroMaps-icon-small, San Giovanni in LateranoMaps-icon-small, Santa Maria MaggioreMaps-icon-small e San PaoloMaps-icon-small. Da non perdere la visita alla Chiesa di Santa Maria del Popolo in Piazza del PopoloMaps-icon-small e San Luigi dei Francesi vicino Piazza NavonaMaps-icon-small. Entrambe le chiese hanno la particolarità di conservare al loro interno alcuni dei più famosi dipinti del Caravaggio.

Pantheon-©Sean Pavone/iStock.it

A circa 300 metri da Piazza Navona sorge l’edificio che rappresenta, da più di duemila anni, l’espressione massima della gloria di Roma… il PantheonMaps-icon-small.

Tra la vivace Piazza Navona e l’aristocratica piazza FarneseMaps-icon-small, si trova uno dei tanti tesori della città, un luogo che, con il suo pittoresco e caratteristico mercato, rappresenta lo scenario tipico della vecchia Roma.

Campo de’ Fiori, pic Proloco Roma

Campo de’ FioriMaps-icon-small è una delle aree più particolari e amate della Capitale. È il contesto ideale per una piacevole passeggiata tra i suoi storici banchi di legno dove acquistare fiori, frutta, carne e pesce sempre freschi.
Campo de’ Fiori, però, possiede anche un lato oscuro: sulla piazza, infatti, si tenevano spettacolari esecuzioni capitali, tra cui spicca quella, del monaco e filosofo Giordano Bruno che, accusato di eresia, venne qui arso sul rogo nel 1600. Un’imponente e austera statua, fu eretta in suo onore al centro della piazza.

Sicuramente è uno dei monumenti più maestosi della città eterna, l’Altare della PatriaMaps-icon-small è situato proprio nel cuore di Roma. Conosciuto anche come “Vittoriano”, questo mausoleo è un complesso architettonico di grandi proporzioni. L’imponente monumento è stato costruito come testimonianza storica dell’Unità d’Italia e ancora oggi rappresenta un simbolo importante dell’identità nazionale italiana.

Ultimo ma non ultimo, un sito archeologico di grande interesse sono le Catacombe dell’Appia Antica, i cimiteri sotterranei dei primi cristiani che si trovano al di fuori delle mura cittadine, nel rispetto dell’uso antico che proibiva la sepoltura dei morti nel centro abitato.

Una visita a parte merita il sito archeologico di Ostia anticaMaps-icon-small con gli scavi ed il suggestivo castello del Papa Giulio II.

La Roma moderna: Uscendo dalla città, è d’obbligo la visita al moderno quartiere Eur, voluto da Mussolini negli anni ‘30 per ospitare la

Eur Durante il Rally, Pic: © leonardodangelo.com
Eur Pic: © leonardodangelo.com

famosa Esposizione Universale di Roma del 1942. Oltre ai tanti parchi verdi e ai celebri monumenti dell’architettura razionalista, come il Palazzo della Civiltà del LavoroMaps-icon-small (meglio conosciuto come Colosseo Quadrato), l’Eur ospita alcuni dei musei più interessanti della città, come Il Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi PigoriniMaps-icon-small e il Museo della Civiltà RomanaMaps-icon-small.

La Roma fashion: In quanto a moda, glamour ed eventi, Roma non ha nulla di invidiare a Milano. Le vie dello shopping (Via del Corso, via dei Condotti, via Frattina e via Borgnognona) ospitano brand d’eccezione.

Continua