Procida

Terramurata-©Porfirio/flickr.com
©ulleo/pixabay.com

Per chi vuole scoprire i gusti ed i piatti tipici dell’isola, il nostro consiglio è quello di lasciarsi andare ai suggeimenti dei procidani sempre molto gentili e disponibili nel consigliare i prodotti tipici della loro terra.

Il mare fornisce quasi ogni giorno il pesce fresco, fornendo uno degli ingredienti principale della cucina locale con piatti semplici e buoni, tipici delle culture popolari.

Quindi lasciarsi andare ad una fresca e gustosa insalata di limoni, prodotto tipico dalla scorza spessa bianca e spugnosa che si trova sotto la scorza gialla, il frutto con dimensine medio-grande viene chiamato anche “limoni pane” con il suo profumo è intenso ed il succo gradevolmente acido.

Dopo l’insalata un altra pietanza dal gusto prettamente marinaro è lo spaghetto con i ricci di mare,

Lingua di Procida-©Marinella Marruzzino

ma attenzione  non è cosa da tutti, ci vogliono palati giovani e forti, ruvidi e sensibili.

Come secondo piatto a base di mare, la scelta cadrebbe su un buon calamaro ripieno mentre quello di terra il prelibato coniglio alla procidana molto simile al coniglio all’ischitana, preparato principalmente con aglio, olio, pomodori e vino.

Il dessert naturalmente accompagnato con un buon limoncello di Procida è senza ombra di dubbio la Lingua, un involucro ovale allungato fatto di pasta sfoglia, farcito con crema pasticcera o crema al limone, cosparso in superfice di zucchero semolato.

Guarda la gallery