Hradcany e Malá Strana – Se invece si ha voglia di un tuffo culturale nella storia, Praga è la città giusta: oltre ad essere stata un vero e proprio polo culturale e politico della Boemia e dello Stato Ceco per oltre 1100 anni, essa è stata anche capitale del Sacro Romano Impero tra il XIV ed il XV secolo. Gran parte di questo patrimonio si può dire che sia racchiuso nel centro storico, dal 1992 inserito nella lista dei patrimoni dell’umanità protetti dall’UNESCO. Come ogni città intrisa di storia e cultura e attraversata da un corso d’acqua (il fiume Moldava), Praga è anche una metropoli estremamente romantica, scenografica e pittoresca.
Simbolo per eccellenza di tali caratteristiche il famoso e fiabesco Castello, che sorge su una delle nove alture della città, fu il primo nucleo abitato ed è visibile anche dalla periferia. All’ interno del complesso, ubicato nel cuore del quartiere di Hradcany, trovano posto altri palazzi come la cattedrale di
San Vito, il convento e la basilica di San Giorgio, il Palazzo Reale, il Vicolo d’Oro, la Pinacoteca del Castello di Praga, la torre Daliborka e il Belvedere che meritano senz’altro di essere esplorati da vicino.
A pochi passi da Hradcany c’è poi Malá Strana, letteralmente piccolo quartiere, con la piazza principale di Malostranské námestí su cui si affaccia la chiesa di San Nicola e l’isola di Kampa, sulla quale sono visibili i resti di vecchi mulini ad acqua
Qualcosa in più sul Castello – A detta di molti, la vista che offre il Castello di Praga è una delle più belle al mondo ma altrettanto stupefacenti sono gli scorci, visibili da diversi angoli della città, in cui il complesso reale si erge in lontananza con le sue torri e le sue guglie.
La proprietà, fondata nel IX secolo, si estende su una superficie di 45 ettari ed è tra le più grandi al mondo tanto che ogni biglietto vale per ben due giorni. Nel 973, quando a Praga venne istituito il vescovato, il Castello di Praga cominciò ad ospitare non solo il sovrano, ma anche del vescovo praghese, il rappresentante supremo della Chiesa boema; da allora la struttura è stata l’unica sede del potere ceco: dai sovrani del regno di Boemia agli imperatori del Sacro Romano Impero, dai reali dell’Impero Asburgico ai presidenti della Cecoslovacchia.
Negli ultimi anni molti edifici del complesso sono stati ristrutturati ed è stata dedicata una grande attenzione alla ricerca archeologica che ha portato a incredibili scoperte sulla storia del Castello. Dal 1990 inoltre, la ricerca ed il rinnovamento di ogni singolo locale o edificio vengono effettuati allo scopo di ravvivarli il più possibile e renderli accessibili al pubblico. Per gli appassionati, imperdibile il tradizionale cambio della guardia che si tiene ogni giorno alle 12:00 all’ingresso principale.