Pickled herrings, l’alternativa del Nord Europa al sushi

Il sushi o sashimi è il termine culinario più conosciuto al mondo per definire il pesce crudo, milioni di persone in tutto il globo lo mangiano quotidianamente, nei paesi scandinavi e sopratutto in Olanda, sembrerà strano ma è una parte della loro identità alimentare nazionale, solo che in questo caso haben altro nome, meno conosciuto del prodotto asiatico forse ma altrettanto interessaznte, parliamo naturalmente delle Pickled herrings, in italiano “filetti di aringa”.

Le Aringhe in questione, vengono mangiate dopo una attenta preparazione senza l’aggiunta di niente, tenute con due dita dalla coda o in un panino (broodje) con l’aggiunta di cipolle.

Attraverso un taglio effettuato con l’aiuto di un coltello, vengono eliminate le branchie e parte delle interiora. Le aringhe così pulite vengono messe in salamoia dentro a dei barili di quercia.

Non è difficile vedere lungo le strade dei chioschi con all’interno delle persone in perfetta tenuta da cuoco intenti a sfilettare le aringhe dall’aspetto fresco e molto rinfrescante.