COSA E DOVE MANGIARE
Dopo tanto camminare vi sarà venuta fame! L’idea è di consumare pasti semplici e leggeri? Allora la cucina francese non fa per voi. Il largo utilizzo di burro, salse e intingoli vari la rendono decisamente pesante. Questo non significa che dovete abbandonare definitivamente l’idea di sperimentare i sapori della cucina parigina. Certo, ci sono anche i fast food americani con pizza, carne, patatine fritte e insalatone, ma siete a Parigi, sarebbe un peccato non provare i piatti tipici.
Innanzitutto dovete sapere che, se le pause pranzo non sono una priorità e volete un locale con un servizio veloce, i bistrot fanno al caso vostro. Si tratta infatti di una via di mezzo tra i fast food e i nostri bar. “Poulbot” a Montmartre rappresenta al meglio questo tipo di locale. Da provare anche “Severo” a Montparnasse, che offre menu a base di carne e salumi, con una buona lista dei vini.
Un’altra simpatica alternativa, piuttosto economica, che vi permette di mangiare senza perdere tempo sono le creperie. Le crepe salate sono perfette per un pranzo gustoso, mentre con quelle dolci farete una merenda davvero golosa. Restando sulla cucina piuttosto economica, le brasserie svolgono un servizio continuo, preparando per i propri ospiti piatti tipici, ma veloci: omelette, panini, crepe e le specialità del giorno. Di solito i prezzi vengono esposti, ma fate attenzione anche al locale, alcuni non sono proprio a basso costo.
Volete consumare un pasto in tutta tranquillità? Bene, allora potere trovare dei ristoranti turistici
decorosi, da cui però non dovete aspettarvi una cucina di livello. Meglio spendere qualcosa di più e optare per i ristoranti tipici. Qualche esempio? “Le Petit Vendôm” famoso per i suoi panini e “Chez Nénesse”con piatti tipici semplici ma gustosi.
Avete denaro da spendere e volete fare un’esperienza sensoriale unica? Il ristorante “La Tour d’Argent” a Saint–Michel è rinomato per la sua cucina gourmet e le sue vetrate, dalle quali potete contemplare la magnificenza della Senna e di Notre Dame. Anche il pluristellato “Epicure” in 112 rue du Faubourg Saint-Honorè è un ristorante molto apprezzato dai palati più esigenti. Infine, trattandosi di una città multiculturale, non mancano locali in cui sperimentare la cucina etnica: cinese, giapponese, nordafricana, libanese, marocchina, italiani e greca.