Un solo giorno potrebbe non bastare per visitare a fondo i tre monumenti soprattutto se si decide di entrare all’interno del mausoleo di Lenin, gratuito ma noto per le sue interminabili file all’ingresso, la graziosa Cattedrale di Kazan, piccola ma luminosa chiesa ortodossa nella quale è possibile rivivere il vero spirito della religiosità russa o il fondo dei diamanti istituito dallo zar Pietro I nel 1719. Quanto alla Basilica di San Basilio, fotografarne le caratteristiche e colorate cupole a bulbo non è sufficiente: per soli 150 rubli il consiglio di guidesmart è quello di esplorarne anche gli interni caratterizzati da un dedalo di corridoi e decorazioni. Occhio però a non programmare la visita il martedì, o dopo le 17, quando il monumento è chiuso al pubblico.
Da vera capitale europea quale è, anche Mosca ha la sua via dello shopping, con i suoi artisti di strada, i locali, i negozi di souvenir e le boutique. Via Arbat non è solo turismo e commercio, essa è anche storia e cultura dato che nei suoi sontuosi palazzi un tempo risiedevano i funzionari di corte. Un capitolo a parte riguarda le gallerie tra le quali spiccano il Museo Puškin delle belle arti, custode di una sterminata collezione di pittura europea (Cézanne, Chagall, Degas, Monet, Renoir, Picasso e Van Gogh solo per citare i più noti artisti presenti) e la Galleria Tret’jakov, nella quale è possibile immergersi nella vera arte russa.
Se alla pittura si preferisce la scienza, allora si può sostituire la visita alle pinacoteche con quella al Museo dei Cosmonauti, nel quale è possibile ripercorrere le tappe fondamentali del programma spaziale sovietico. Come ogni città attraversata da un corso d’acqua, anche Mosca con il suo quasi omonimo fiume, la Moscova, sul far del tramonto si tinge di toni romantici e malinconici. E allora, specialmente se si è in dolce compagnia, quale migliore occasione di rilassarsi ammirando, in un unico lungo e comodo tour, tutta la città? Le mini crociere in battello durano circa un paio d’ore e le cinque imbarcazioni attive sono pensate in maniera tale da proteggere i passeggeri dal freddo e dalle intemperie offrendo loro pasti caldi a prezzi modici.