I mercatini di Natale più belli d’Europa

Cover:Mercatino di Natale

Nell’immaginario di tutti è sinonimo di alberi addobbati, di presepi, di dolci melodie tradizionali, di profumati biscotti allo zenzero e di allegri mercatini che trasmettono a tutti, grandi e piccini, il vero spirito del Natale. In tutta Europa grandi o piccole città allestiscono i loro caratteristici mercatini di Natale e alcuni di questi sono tanto incantevoli quanto antichi.

 

I mercatini natalizi più belli d’Europa: da Vienna a San Gallo

Vienna-Rathaus

Forse non lo sapete ma le origini del canto natalizio per eccellenza, Stille Nacht (in inglese Silent Night) è nato in Austria: pare sia stato compostoin tutta fretta da Gruber e suonato la sera della Vigilia di Natale nella Chiesa di S.NicolaMaps-icon-small nella cittadina di OberndorfMaps-icon-small. In Austria si svolgono alcune dei mercatini natalizi più belli, a partire da quello di ViennaMaps-icon-small in RathausplatzMaps-icon-small, risalente al XIII secolo: presso le circa 200 bancarelle in legno potrete trovare addobbi in legno, ceramiche e dolcetti tipici. Nel vicino parco sono poi installati una pista di pattinaggio, una grande giostra e poi l’iconico Tree of Hearts addobbato con tante luci a forma di cuoricini.

Salisburgo

Anche a SalisburgoMaps-icon-small, la città di Mozart, il periodo dell’Avvento è celebrato con romantici mercatini collocati, con le casupole in legno stile XV secolo, in vari punti della città: il Salzburger Christkindlmarkt si tiene in Piazza DuomoMaps-icon-small e in Piazza della ResidenzaMaps-icon-small. Altri mercatini si svolgono ad esempio nel cortile della maestosa fortezza di HohensalzburgMaps-icon-small, dove, tra giostrine e passeggiate sul dorso di pony, viene realizzata anche una fiabesca Foresta di Natale con centinaia di alberi illuminati.

Mercatino di Natale

Nella pittoresca cittadina svizzera di San GalloMaps-icon-small, situata sulle sponde del Lago di CostanzaMaps-icon-small e famosa per ospitare la biblioteca abbaziale dichiarata patrimonio dell’UNESCO, il bellissimo mercatino natalizio si svolge all’ombra del più alto albero di Natale di tutta la Svizzera. Non mancate al momento della sua accensione, che si svolge tra gli intramontabili canti natalizi e tra il profumo inconfondibile di vin brulè e caldarroste.

Dal mercatino di Strasburgo a quello di Norimberga

Strasburgo

La tradizione vuole che l’usanza di addobbare un albero in occasione del Natale sia nata in Alsazia, regione della Francia: potrete ammirarne un sontuoso esempio a StrasburgoMaps-icon-small, una città che a dicembre si veste di magia, con le mille luci che decorano le sue piazze, le strade e i Ponts Couverts del pittoresco quartiere di Petite France. Il Christkindelsmärik è il mercatino natalizio che, dal 1570, si svolge in place BroglieMaps-icon-small, in place KléberMaps-icon-small e lungo le vie circostanti, con casette in legno ricolme di addobbi, candele, balocchi, oggetti dell’artigianato, e dolcetti come il tipico Kougelhopf, molto simile all’italiano panettone.

Colmar

Tra i più bei mercati natalizi d’Europa c’è quello di Colmar, in AlsaziaMaps-icon-small, dove l’intera città celebra l’Avvento con casupole installate in Place de l’Ancienne DouaneMaps-icon-small, in Place des DominicainsMaps-icon-small oppure in Petite VeniceMaps-icon-small. Ovunque è un tripudio di luci, colori e profumo di succo di mele, spezie e vin brulè.

Dresda-FotografieLink-iStock
Dresda

Meraviglioso è anche quello che è considerato il più antico mercatino di Natale al mondo: si tratta del Striezelmarkt e si svolge nella città tedesca di DresdaMaps-icon-small, con i banchi collocati nella grande AltmarktMaps-icon-small. Non faticherete a tornare bambini tra il teatro delle marionette, le miniature in legno di personaggi fiabeschi e il Cottage degli Elfi. Se volete portar via a casa un ricordo di questo antico mercatino, optate per il Pflaumentoffel, un piccolo spazzacamino fatto di prugne e beneaugurante.

Norimberga

Un altro mercatino natalizio imperdibile è il ChristkindlesmarktMaps-icon-small di Norimberga   Maps-icon-small, nota come la “città di legno e di stoffa“: si svolge in HauptmarktMaps-icon-small, all’ombra della meravigliosa Cattedrale di Nostra Signora, dalla cui balconata un biondissimo Angelo di Natale (chiamato Christkind), inaugura le celebrazioni. L’atmosfera è indescrivibile, tra le casupole ador ner Brunnen, pregevole esempio di arte gotica, decorata con migliaia di lucine.

Basilea

A BasileaMaps-icon-small in Svizzera le piazze di BarfüsserplatzMaps-icon-small e MünsterplatzMaps-icon-small si vestono a festa per il Natale con luci, ghirlande e abeti illuminati, tra i quali si trovano bancarelle di cibo e artigianato.
Il mercatino di Natale di Basilea propone prelibatezze come formaggi, pan di zenzero e salsicce alla griglia, oltre a dolci tradizionali come i Basler Läckerli.

Credits: ©sborisov/iStock, ©Rglinsky/iStock, ©SCStock/iStock, ©NRuedisueli/iStock,©KavalenkavaVolha/iStock, ©Andreas-Naegeli/iStock, ©FotografieLink-iStock, ©emicristea/iStock, ©emicristea/iStock