Le Mauritius è una nazione insulare con 1,296 milioni di abitanti ed ha come capitale Port Louis. E’ situata nell’Oceano Indiano sud-occidentale, a circa 550 km a est del Madagascar; geograficamente è considerata parte del continente africano.
Mauritius, è un paradiso terrestre: colori, panorami e paesaggi suggestivi. Conosciuta anche come l’isola dai colori di giada, un vero e proprio giardino dell’Eden, le Mauritius offrono spiagge bianche, barriere coralline ed insenature su un mare dal color turchese intenso, un oceano che nei suoi fondali è popolato da mille colori.
A terra, invece, una lussureggiante vegetazione: foreste d’ebano, ettari di piantagioni di canne da zucchero, palme, ibisco, frangipane, banani, frutti tropicali, ma anche alti vette da cui sgorgano scroscianti cascate di acqua cristallina. Emozioni, divertimento e bellezze naturali, il tutto “condito” dalla tipica ospitalità delle popolazioni dell’Oceano Indiano.
Spiagge, splendide soprattutto nella costa nord: Peréybère, più tranquilla e naturalistica e Grande Baie, per chi si vuole divertire anche la sera. Il giardino di Pamplemousses, un orto botanico progettato nel Settecento che custodisce piante tropicali rare. Per vedere l’altopiano di Chamarel, con le cascate e il cratere spento di Tana dei Cervi.
Per le leggendarie spezie di Mauritius, fra le migliori e più varie del mondo. E a proposito di spezie, chi vi scrive, vi consiglia di assaporare le piccole ma gustose ananas condite con peperoncini del posto.