Matera vanta un primato eccezionale: è una delle città più antiche del mondo. Terza – dopo Aleppo e Gerico – non stupisce
che sia stata scelta come Capitale Europea della Cultura per il 2019. È un ottimo pretesto per visitarla e scoprire tutto ciò che ha da offrire.
Se siete appassionati di storia ed architettura rimarrete sicuramente affascinati dai Sassi di Matera. Sassi sono chiamati i due quartieri principali che – insieme alla Civita e al Piano – formano il centro storico di Matera. Dall’era neolitica in poi è stato un susseguirsi di civilizzazioni differenti, dalle civiltà rupestri alle fortificazioni, ai restauri rinascimentali e agli edifici barocchi. Sono stati abitati fino ai più recenti anni ’50 ed in seguito chiusi per questioni igieniche e sociali. A metà degli anni ’80 sono stati riabilitati a centro turistico ed oggi sono Patrimonio UNESCO dell’umanità.
Potrete iniziare la vostra visita a Matera prenotando un tour al Sasso Caveoso, il più antico. Troverete il Convicinio di Sant’Antonio, un complesso di chiese rupestri che nonostante siano state poi trasformate in cantine vantano ancora notevoli affreschi e rilievi. Al Sasso Caveoso è visitabile anche una casa grotta tipicamente arredata.
Da non perdere la Chiesa di Santa Maria di Idris, arroccata sulla roccia in una posizione mozzafiato. Potete poi proseguire al Sasso Barisano, più recente e sviluppato socialmente del precedente. Concludendo il tour nel quartiere Civita troverete un fantastico affaccio panoramico sui sassi, palazzi nobiliari e la Cattedrale dedicata alla Madonna della Bruna, patrona di Matera. Il quartiere Piano – invece – è il centro storico moderno della città e vi troverete una frizzante vita cittadina, locali e diverse altre belle chiese.
Matera è perfettamente incastonata in un quadro naturale e non visitare il parco che la circonda sarebbe un vero peccato. Il parco della Murgia materana e le sue grotte risultano frequentati fin dalla preistoria e grazie alle comunità monastiche provenienti dalla Cappadocia – che hanno ritrovato in Matera un luogo simile a casa – il parco vanta la presenza di circa 150 chiese rupestri.