Arte, storia e movida. Madrid, Capitale e città più grande della Spagna con oltre 3 milioni di abitanti e più del doppio nell’area suburbana, sorge a ridosso del fiume Manzanarre nella “meseta” meridionale, l’altopiano più antico della penisola Iberica.
Madrid, come molte capitali europee è una città “frizzante” dove abbondano monumenti, piazze, locali e diversi luoghi d’interesse da vedere e visitare. Città d’arte di giorno, con musei tra i più importanti al mondo, di sera Madrid si trasforma. Di fatto ai madrileni piace stare per strada fino a notte fonda, bevendo una cerveza e mangiando qualcosa in compagnia.
Una città caliente ed accogliente. E proprio su questa caratteristica, del piacere dello stare insieme e socializzare, che nascono modi di dire come “Madrid nunca duerme”, Madrid non dorme mai.
La movida madrilena incomincia col calare del sole: bar, locali e trattorie accolgono turisti e non solo. Tutti in strada fino alle prime luci del mattino, quando si popolano quartieri come Lavapies, Malasana e Chueca ma anche nelle zone meno periferiche come Plaza Major e Puerta del Sol. Un ritmo dettato anche dal fattore climatico tipicamente continentale.
Ma Madrid è anche la capitale dell’arte. Sono tre i principali musei: Prado, Thyssen e Reina Sofia. Per il museo del Prado occorre spendere qualche parola in più. Uno dei più importanti musei del mondo, il Prado raccoglie la storia dell’arte europea degli ultimi cinque secoli: da Raffaello a Velasquez, da Caravaggio a Goya. Inutile dire che per poterlo visitare in ogni suo angolo, occorrono diverse ore e “scarpe comode”.
Camminando per il centro di Madrid si può ammirare l’architettura d’inizio 900, con viali alberati e strade ampie a più corsie che si incontrano con altrettante rotatorie.
Un servizio pubblico, bus e metro, tra i più efficienti d’Europa che consente di spostarsi
comodamente nei vari luoghi d’interesse. Tra questi il parque del buen retiro monumentale Palazzo Reale di Madrid, non aperto al pubblico e il Parque del Buen Retiro, un luogo ideale per fare lunghe passeggiate e dove si può ammirare il monumento dedicato al Re Alfonso XII.
Cosa mangiare invece? La scelta ricade su piatti tipici quali tortillas, tapas e paellas che si possono assaporare nei
caratteristici locali. Il tutto accompagnato da una buon bicchiere di cerveza.
Una Capitale europea che offre numerosi posti dove dormire, per tutti i gusti e per tutte le tasche: sono infatti circa 1000 tra hotels, alberghi, ostelli, B&B in tutta l’area metropolitana e così come nel centro di Madrid. Nonostante la sua vasta area urbana e metropolitana, Madrid è una città molto accogliente e facile da girare.
Sentirsi a proprio agio in una terra “straniera” non è cosa scontata, anzi. Un feeling particolare lega poi gli spagnoli, i madrileni al meridione d’Italia. Qui infatti per secoli storia, cultura e tradizione sono state comuni. Ricordiamo infine che proprio la dinastia dei Borbone ancora oggi regnante in Spagna è discendente da Carlo di Borbone e Maria Amalia di Sassonia che hanno consumato il loro imeneo nella “fedelissima ed illustre” città di Gaeta nel Regno delle Due Sicilie.