Se si soggiorna per più di un weekend a Londra, guidesmart consiglia di trascorrere un’intera giornata a Greenwich, località nota per il passaggio dell’omonimo meridiano e oltremodo ricca di sorprese. Soltanto il viaggio a bordo della DLR line, metropolitana leggera senza conducente che attraversa il Canary Wharf, è un’esperienza unica nel suo genere. I binari infatti sfiorano, e talvolta attraversano, i grattacieli del distretto finanziario in un gioco di luci e colori che lascia a bocca aperta grandi e piccini.
Le facciate specchiate che affascinano l’osservatore attraverso gli ampi finestrini della DLR line, diventano poi uno dei migliori panorami di Londra se osservati una volta arrivati a destinazione, sulla cima dell’osservatorio di Greenwich.
Lo skyline di Londra, uno dei più particolari e suggestivi al mondo, può essere ammirato anche dalla Emirates Air Line, la funivia inaugurata nel 2012 che attraversa a 20 metri di altezza il Tamigi, sulla quale si può salire con l’Oyster come su un qualsiasi altro mezzo di trasporto londinese.
Tornando a Greenwich, peraltro anche una meravigliosa ed elegante area residenziale, tra le attrazioni imperdibili ci sono il Cutty Sark, l’ultimo dei grandi velieri a navigare fra l’Inghilterra e la Cina nel XIX secolo i cui lavori di restauro sono costati 25 milioni di euro, l’Osservatorio, dove è possibile ammirare il più antico frammento di meteorite al mondo, il Peter Harrison Planetarium ed un meraviglioso ed immenso parco.
Infine, come lasciare Londra senza prima aver visitato il 30 St Mary Axe? Il cosiddetto The Gherkin (il cetriolo), così ribattezzato in maniera scherzosa dai londinesi e dalla stampa, è un vero e proprio capolavoro di Norman Foster, inaugurato nel 2004 ed alto 180 metri.
La sua forma a cetriolo, decisamente unica, e la sua ubicazione, nel cuore della city, ben lontano dai restanti grattacieli del Canary Wharm, lo rendono riconoscibile praticamente da ogni angolo della città tanto che è diventato uno dei principali simboli moderni della capitale britannica. Purtroppo è possibile visitare l’edificio, in buona parte occupato dalla società di assicuratori Swiss Re, soltanto la domenica. Le file all’ingresso sono quindi sempre interminabili tanto da scoraggiare moltissimi turisti che finiscono per lasciare la città senza aver ammirato il magnifico panorama a 360 gradi su Londra, osservabile dal quarantesimo piano del grattacielo, dove sorge anche un elegante bar.