IMG_20150920_111851
Camden Town

Si ha voglia di fare shopping? A Londra ce n’è per tutti i gusti: dai più lussuosi e incredibilmente affascinanti grandi magazzini HarrodsMaps-icon-small, dove si può trovare veramente di tutto, a Portobello RoadMaps-icon-small, dove a farla da padrona è il vintage. La via dei negozi più famosi, quelli alla portata di tutti, è sicuramente Oxford StreetMaps-icon-small e se si vogliono fare affari veri, una delle tappe irrinunciabili e quella alla fermata di Tottenham Court RoadMaps-icon-small, dove c’è il più fornito Primark di Londra.

Oltre a rinnovare il proprio abbigliamento, o acquistare a poco prezzo qualcosa che si è dimenticato di mettere in valigia, esplorando i quattro piani di abiti e accessori low cost si possono trovare buone idee regalo, non solo economiche ma anche graziose e utili. Chi è alla ricerca di mercatini, invece, verrà senz’altro calamitato da Camden TownMaps-icon-small, ed in particolare da Camden Market: un percorso incantevole tra bigiotteria, souvenir, stampe, artigianato e vinili, capace di sorprendere chiunque ma, soprattutto, l’acquirente che cerca oggetti diversi e fuori moda.

Anche se non si ha intenzione dicomprare nulla, vale comunque la pena fare un salto a Camden le cui vetrine e stranezze meritano quanto meno una foto ricordo. Per i fan di Amy Winehouse e per gli amanti del soul bianco infine, il civico 30 di Camden Square, dove la cantante è stata trovata priva di vita il 23 luglio del 2011, è quasi un pellegrinaggio.

IMG_20150920_124832
Brick lane market

In molti si stanno recando in massa all’Expo di Milano per esplorare le meraviglie architettoniche di ogni nazione e, soprattutto, per assaggiarne le specialità: un’esperienza impagabile che a Londra può essere vissuta 365 giorni all’anno praticamente da sempre. Se ristoranti cinesi, indiani o giapponesi sono disseminati in tutta la metropoli, ci sono delle zone in cui la concentrazione di cibo multietnico è tale da lasciare sbalorditi. Tanto a Portobello Road quanto a Camden, oppure a Borough, si possono trovare stand e ambulanti di ogni nazionalità ma il cuore dello street food londinese è sicuramente Brick LaneMaps-icon-small.

IMG_20150920_132245
Piatto etiope vegano

Facilmente raggiungibile a piedi dalla fermata di Aldgate o Aldgate East, lungo una strada costellata da centinaia di ristoranti internazionali, il Brick Lane Market è un immenso capannone dove odori, sapori, profumi e aromi si fondono in un crogiolo di culture che ben rappresenta la multietnicità della metropoli. In ogni stand, ciascuno gestito rigorosamente da personale nativo del Paese rappresentato, si possono trovare le migliori specialità cucinate sul momento, da mangiare in uno dei tavoli allestiti all’interno o all’esterno della struttura, o da portare via.

Tra un sapore e l’altro, si viene poi travolti dall’atmosfera del quartiere, in cui è difficile sentir parlare due persone nella stessa lingua o non essere catturato dalle esibizioni di cantanti, musicisti e artisti di strada. Il fatto che Londra accolga tutte le cucine del mondo inoltre, non significa che non abbia ricette proprie: oltre al tradizionale fish&chips, vere e proprie specialità sono infatti i dolci, in particolare il brownie, i muffin ed i cookie. A poca distanza sorge infine il flower market, un tripudio di profumi e colori presso il quale è possibile acquistare migliaia di specie floreali diverse.

Continua a Leggere