Lisbona da assaporare
Non bisogna scordare che Lisbona è una città bagnata dall’Oceano Atlantico e una delle sue specialità più rinomate è proprio il pesce, freschissimo e gustoso, cucinato alla perfezione. La tradizione gastronomica di Lisbona e del Portogallo in generale vede protagonisti quindi il pesce, in particolar modo il baccalà che viene cucinato in 366 modi diversi e le sardine, ma anche una grande varietà di verdure, il tutto accompagnato di sovente da riso e legumi di vario tipo. Un ruolo importante è assegnato alle zuppe, aromatiche e profumate, spesso presenti sulla tavola e che fungono il più delle volte da antipasto. Nella cucina portoghese ci sono anche molti piatti a base di carne legati alla tradizione, ma senz’altro a Lisbona si predilige il pesce piuttosto che la carne. Lisbona vanta una grande cultura gastronomica e la sua cucina è prelibata e saporita. Rimarrete sicuramente soddisfatti da ciò che sperimenterà il vostro palato: le specialità da provare sono tantissime e tutte gustose. Ma andiamo nel dettaglio e procediamo con ordine.
Antipasti: a volte si tratta di semplici stuzzichini, come olive (famose quelle nere) e taglieri di formaggi, come il formaggio di Azeitão, dalla consistenza morbida che lo rende perfetto per essere spalmato sul pane o sui crostini. Ricorrente è anche il bolo do caco, pane condito con burro, aglio e prezzemolo. Ma ci sono anche piatti più elaborati: per esempio l’amêijoas à Bulhão Pato, un delizioso sautè di vongole, oppure le pasteis de bacalhau, ovvero delle crocchette di baccalà impanate e fritte. O ancora il camarao Mozambique, un ottimo piatto di gamberetti insaporiti con spezie e coriandolo fresco. Anche le zuppe possono essere delle appetitose entrèe. Famosissima è la sopa caldo verde, a base di cavolo e patate e arricchita da fettine di salsiccia o chourico.
Portate principali: le portate principali sono spesso dei piatti unici a base di pesce o di carne, accompagnati da riso e legumi. Grandi protagonisti sono il baccalà e le sardine, cucinati in tantissimi
modi. Ad esempio il bacalhau á brás, uno dei piatti più rinomati: baccalà cotto alla perfezione unito a patatine fritte, cipolla, uova sbattute e prezzemolo. Oppure il bacalhau á gomes da sá, cucinato in casseruola assieme a patate e cipolle e arricchito
da uova sode. Per quanto riguarda le sardine, invece, provate le sardinhas assadas, arrostite sulle brace, semplici ma deliziose, servite su fette di pane di mais o verdure lesse. Anche il polpo è rinomato nella tradizione culinaria di Lisbona: viziatevi con il polvo à lagareiro, lessato e rifinito poi sulla griglia, accompagnato dalle batatas a murro, patate arrostite al forno con la buccia. Per gli amanti della carne, un piatto assolutamente da provare è invece il cozido a portuguesa, un appetitoso stufato a base di diversi tipi di carne di maiale, come chourico, morcela e farinheira.
Dolci: anche nel campo della pasticceria ci sono un sacco di dolci che non potete assolutamente perdere. Un esempio sono i pastéis de nata, noti anche come pastéis de Belém, cioè dei tortini di pasta sfoglia farciti da una crema deliziosa, oppure il tochinho do ceu, un dolce dalla consistenza morbidissima a base di uova, zucchero e mandorle.
Come avrete capito, ce n’è davvero per tutti i gusti: un viaggio a Lisbona significa anche fare un viaggio nei sapori. La tradizione culinaria è saporita, profumata, ricca di influenze storiche. Non potete lasciare questa città senza concedervi qualche peccato di gola.
Lisbona da bere
Il Portogallo è rinomato per la produzione di vini pregiati: a Lisbona avrete la possibilità di gustare non solo i vini tipici di questa città, ma anche altri tipi di vino prodotto in diverse regioni del Portogallo, che non potete davvero perdere. Tra i prodotti che spiccano nella tradizione di Lisbona, potrete assaporare il Vinho Verde e il Moscatel di Setúbal; il Vinho Verde è un vino giovane, leggermente mosso e delicato. Per realizzarlo, l’uva dei suoi vitigni viene raccolta presto e segue un periodo di fermentazione breve. Gradevole e fruttato, si accompagna perfettamente a piatti di pesce e frutti di mare; in genere è bianco, ma si trova anche rosso. Il Moscatel di Setúbal è invece un vino liquoroso, dai toni estremamente zuccherini: si produce nella Serra di Arrabida, una zona che si trova nella costa meridionale della città.
Se siete degli appassionati di vino, a Lisbona avrete l’opportunità di assaggiare anche prodotti portoghesi rinomati in tutto il mondo e di ottima
qualità, come il Madeira, dolce e liquoroso, prodotto nell’omonimo arcipelago portoghese, oppure il famosissimo Porto, prodotto nella regione del Douro.
Anche per quanto riguarda i liquori, Lisbona non delude: imperdibile è la ginjinha, liquore simbolo di questa città. Si tratta di un brandy prodotto localmente arricchito da zucchero, aromi e ciliegie che vengono lasciate a macerare in questo liquore, conferendogli il suo tradizionale sapore dolce e fruttato.