I tram di Lisbona sono leggendari, ed il numero 28 è sicuramente quello più famoso, dopo una lunga fila potete mettervi comodi e con la testa fuori dai finestrini potete godervi il viaggio. La “Carrettera n°28” passa per i popolari quartieri turistici come l’Alfama, una zona molto pittoresca con i suoi vicoletti larghi anche solo 4 metri e con una pendenza del 14%, facile quindi perdere l’equilibrio.
Se siete appassionati di architettura neoclassica invece è doverosa una visita al quartiere della Baixa
, che in seguito ai gravi danni subiti durante il terremoto del 1755, fu ricostruito secondo i dettami di questo affascinante stile. Qui potrete ammirare la Praca do Rossio, con la sua suggestiva pavimentazione bianca e nera, la grandiosità della stazione e la Praca do Commercio. Nel quartiere del Chiado, invece, una tappa fondamentale è quella della Chiesa do Carmo, le cui rovine gotiche creano uno scenario spettacolare: potrete passeggiare tra i suoi colonnati che ancora reggono gli archi ogivali e godere della vista mozzafiato delle sue rovine.
Poco distante alla Chiesa do Carmo si trova il “Cafè a Brasileira“, uno dei più antichi e famosi caffè della città e punto di ritrovo i tutti gli appassionati del famoso scrittore Fernanando Pessoa.
Sulla collina più alta del centro storico della città si trova uno dei principali siti storici e turistici della città il Castelo de São Jorge in italiano il Castello si San Giorgio, che con le sua mura quadrate e i suoi Barbacane dominano la città
Sparsi per la città si trovano i Miradouros, delle piattaforme o punti panoramici da dove è possibile ammirare la città dall’alto. L’ascensore più conosciuto è l’Elevador de Santa Justa, neo-gotica e in
ferro, alta 32 metri fu costruita a fine 800 da un allievo di Gustavo Eiffel.
Appena sotto al Castello de Sao Jorge, si trova il Miradouro de Santa Luzia, ricca di splendide azulejos (piastrelle decorate) che decorano il muretto del belvedere.
Non dimenticate di visitare il museo nazionale di arte antica: non solo viene considerato il più importante museo d’arte del Portogallo, ma anche uno dei più rilevanti di tutta l’Europa. Fondato nel 1884, raccoglie opere artistiche dal Medioevo fino al diciannovesimo secolo; annovera opere di Hieronymous Bosch, Raffaello, Piero della Francesca, Albrecht Dürer, Giovanni Battista Tiepolo e molti altri artisti ancora.
Un altro monumento simbolo di Lisbona è l’imponente santuario del Cristo re: voluta dal cardinale di Lisbona Don Manuel Gonçalves Cerejeira a seguito di una sua visita in Brasile, questa imponente statua del Cristo re non si limita a proporsi come una riproduzione del Cristo Redentore di Rio de Janeiro, ma è un vero e proprio santuario. Si tratta di ben quattordici situazioni attraverso le quali il visitatore effettua una sorta di piccolo pellegrinaggio, durante il quale è invitato a restare in silenzio, sino a giungere alla statua del Cristo re. La visita a questo monumento diventa quindi una vera e propria esperienza mistica, senza contare la splendida panoramica della città di Lisbona di cui si gode dalla statua del Cristo Re.
Mentre siete a Lisbona, concedetevi una piccola gita fuori porta alla volta di Sintra, per visitare il suo
spettacolare Palácio Nacional da Pena: si tratta di un castello suggestivo, annidato sulle colline di questa cittadina. Questo palazzo è patrimonio dell’UNESCO ed è stato eletto come una delle sette meraviglie del Portogallo. La sua architettura unisce elementi gotici, manuelini, arabi, rinascimentali e barocchi, in una fusione artistica che vi lascerà a bocca aperta.