La Torre Tavira è la torre panoramica in stile barocco che ha maggior richiamo turistico a Cadice, testimonianza storica dello scambio di merci e della prosperità di cui la città ha goduto nei secoli XVII e XVIII, il nome proviene da D. Antonio Tavira ovvero il suo primo guardiano.
La Torre Tavira faceva parte del Palazzo dei Marchesi Recaño, ed essendo la vetta più alta del centro storico, fu designata come torre di guardia ufficiale del porto di Cadice nel 1778.
Dalla terrazza panoramica, situata in cima alla Torre, si può ammirare Cadice a 360°, con il suo mare, la sua cattedrale, e i numerosi ponti.
All’interno della struttura sono presenti diverse sale tra cui la Camera Oscura®.
La Camera Oscura® è l‘attrazione principale della torre, simile ad un periscopio proietta un’immagine viva e in movimento di ciò che accade all’esterno in tempo reale.
Il suo funzionamento si basa su un principio ottico che consta di uno specchio e due lenti che proiettano le scene esterne su uno schermo bianco concavo orizzontale situato all’interno di una stanza completamente buia.
Il risultato è sorprendente, è come guardare una fotografia, ma in movimento, e l’immagine che si vede è una panoramica di Cadice e della sua baia.