Il Temple Expiatori de la Sagrada Família (Tempio Espiatorio della Sacra Famiglia) è l’emblema della città di Barcellona, e simbolo artistico e spirituale di tutta la Catalogna.
Ogni anno milioni di persone, provenienti da tutto il mondo, visitano l’imponente Cattedrale, rimanendo letteralmente affascinati dall’architettura e dalle sue guglie.
Nell’anno 1882 sotto il dominio di Alfonso XII di Spagna pose la prima pietra del progetto ideato da Francisco de Paula del Villar, il primo architetto del tempio.
Un anno e mezzo più tardi però venne sostituito ai lavori da Antoni Gaudì, che ne stravolse il progetto iniziale per creare, nel corso di quarantatrè anni, un tempio eccezionale e innovativo che tutt’oggi si continua ad erigere secondo i modelli gaudiniani.
Con la chiusura delle navate ormai completata, il tempio dispone di 4500 metri quadrati destinati al culto e in grado di accogliere 8000 persone.
I lavori di costruzione del tempio hanno superato abbondantemente la fase intermedia del progetto e si è ponti a innalzare le quattro torri dedicate agli evangelisti, la torre dedicata alla Madonna, quella più alta è situata in mezzo alla crociera, che evocherà la figura di Gesù, e i quattro campanili della facciata della Gloria.
Attualmente è possibile portare avanti la costruzione del tempio della Sagrada Familia grazie al supporto dei devoti, degli amici e dei visitatori che arrivano da ogni parte del mondo.
Il 7 novembre del 2010 il Tempio della Sagrada Familia è stato solennemente consacrato e dichiarato Basilica del Santo Padre Benedetto XVI, divenendo così un luogo sacro ed aperto al culto.