La famosa “batalla del vino” è stata riconosciuta come un festival turistico di interesse nazionale nel 2011, e dall’anno 1949 fa parte della festa patronale di Haro, una località della comunità di La Rioja, situata tra le città di Logroño e Miranda de Ebro.
Il 25 giugno di ogni anno, la fratellanza di San Felices di bilibido, che è stata fondata nel 1655, prende in una processione le scatole che conservano le reliquie di San Felices e
San Millán. La leggenda popolare dice che l’origine della battaglia del vino deriva dal conflitto sul possesso territoriale della zona di “le scogliere bilibido” tra le città di Miranda de Ebro e quella di Haro. I partecipanti sono i “Jarreros”, che trasportano brocche o altri contenitore pieni di vino. Se un anno il Jarreros non si presenta, Haro perderebbe la dominanza delle scogliere di bilibido e la zona passerebbe alla giurisdizione di Miranda de Ebro.
La battaglia del vino è celebrata la mattina del 29, in onore di San Felices di bilibido, patrono della città. Dopo la messa, la Jarreros cammina verso le scogliere bilibido, situate a circa 6 chilometri da Haro, dove arrivano intorno alle 8.00. L’assessore, che dirige l’entourage, pone la bandiera di Haro in cima alla Peñas, rendendo chiaro che le scogliere bilibido è un luogo strategico che appartiene al Jarreros.