Istanbul

I quartieri di Istanbul da visitare
Generalmente, chi visita Istanbul si concentra nel quartiere Sultanahmet, considerato il centro storico della città. Questo è il quartiere dei monumenti principali di Istanbul all’interno del Corno d’Oro ma con lo sviluppo turistico è anche quello che ospita la maggiore concentrazione di hotel e ristoranti. Tuttavia, non è adatto per chi cerca la vita notturna per cui è conosciuta questa megalopoli e per chi ha voglia di immergersi nella vera vita sociale di Istanbul.
Per scoprire la vera capitale turca occorre visitare, e magari soggiornare, nel quartiere BeyoğluMaps-icon-small. Anche qui si trova un’elevata concentrazione di monumenti, ma è una zona molto meno turistica ed è ormai da tempo considerato il vero centro della città moderna. Questo

©Ida Varriale

quartiere sorge lungo il viale che da Piazza Taksim porta alla Torre di GalataMaps-icon-small: di giorno brulica di gente indaffarata, è ricca di botteghe e di taverne mentre, quando cala la sera, si riempie di giovani alla ricerca del divertimento. I locali aperti fino a notte fonda, i disco-bar e i night-club sono l’anima pulsante di questo quartiere, dove la notte si spegne solo con le prime luci dell’alba. E’ frequentato soprattutto dai residenti ma ci sono anche tantissimi turisti, soprattutto giovani, che vogliono scoprire la vera anima di Istanbul e della sua popolazione.

Bazar delle spezie – ©Ida Varriale

Oltre che per i tanti monumenti, il quartiere di Eminönü è conosciuto anche per il suo immenso bazar, uno straordinario mercato del XV secolo dove potrete trovare qualsiasi genere di merce. Dalle spezie ai tessuti, passando per le carni e per qualsiasi altro genere alimentare, questa è indubbiamente una delle attrazioni di Istanbul che non potrete assolutamente perdere durante il vostro viaggio! E’ visitato da decine di migliaia di persone ogni giorno ed è aperto dalle 8.30 alle 19.00, fatta eccezione per la domenica e per i giorni di vacanza e di riposo del calendario musulmano. A ridosso del bazar si snodano decine di vicoli stretti, permeati dai profumi di questa città: non spaventatevi se perdete l’orientamento, trovarlo è molto semplice grazie ai punti di riferimento ma è anche il miglior modo per

©Ida Varriale

scoprire le parti più belle e suggestive di questa città.

Se avete tempo e voglia di immergervi a pieni polmoni nella città, visitate il quartiere di EyüpMaps-icon-small: è leggermente periferico rispetto agli altri ma è una meta da non perdere! E’ lontano dai soliti giri turistici, pertanto troverete prevalentemente locali intenti nelle loro attività quotidiane. L’impronta ottomana è particolarmente evidente in questo quartiere, dove abbondano i caffè e i locali tradizionali. Gustate un’ottima bevanda turca ammirando il panorama del Corno d’Oro dall’iconica terrazza di Pierre LotiMaps-icon-small: vi ruberà il cuore!

Continua a leggere