Per quanto riguarda la vita notturna, una tappa obbligatoria è il centro del comune di Ischia, attraversato da un’interminabile via dello shopping in cui trovano posto boutique, botteghe d’artigiani, punti vendita di specialità e oggetti tipici e negozi di souvenir. Un’armonia di colori, prezzi e generi che si snoda per diversi chilometri tra aiuole curatissime, parchi e arredi impeccabili.

Tra le attrazioni meno conosciute l’ “Indiana Park”, immerso nella pineta di Fiaiano, a Barano, e la

La spiaggia dei Maronti
La spiaggia dei Maronti

sorgente di Olmitello. L’acqua che da essa sgorga, ha un forte retrogusto di magnesio ma pare abbia delle incredibili proprietà tra cui la capacità di curare l’artritismo, il diabete, la gotta, i calcoli renali e persino l’acne. La passeggiata che dalla spiaggia dei Maronti porta alle acque sorgive è inoltre resa particolarmente piacevole da limoneti, banani e piante lussureggianti.

Per un’esplorazione comoda e completa guidesmart suggerisce il noleggio di uno scooter o meglio, date le distanze, di un’automobile e di non seguire alla lettera le indicazioni del navigatore satellitare. Quest’ultimo infatti, molto spesso può attrarre il conducente in vere e proprie trappole quali sono i tortuosi vicoli dei centri storici e delle periferie nei quali passano comodamente solo i taxi ed i mezzi “snelli” tipici dell’isola.