Il Castello di Neuschwanstein

Ph.G.Miele

Il castello di NeuschwansteinMaps-icon-small, lontano appena 4 km da FüssenMaps-icon-small e 2,4 da SchwangauMaps-icon-small in Algovia, è l’edificio storico più famoso della Germania, oltre ad essere considerato il “castello delle fiabe” per antonomasia.
Fatto costruire dal folle re Ludwig II di Baviera alla fine del XIX secolo, con 1,4 milioni di persone circa, può essere annoverato oggi fra i castelli e le fortezze più visitati in Europa.

L’atmosfera che avvolge “il castello del re delle fiabe”, è sottolineata dal rumoreggiare dell’acqua che scorre nella romantica gola di Pöllat, sovrastata dal Marienbrucken, il ponte sospeso a 90m da cui poter ammirare il castello dall’alto.

Situato in cima ad uno sperone montuoso, sul ciglio di una gola con lo sfondo del lago Alpsee sulle colline bavaresi, è stato costruito come rifugio personale e tributo al compositore Wagner dal re, il castello è reso unico al mondo grazie alla sua posizione ed i suoi fantastici interni.

©Helmut_Kroiss/pixabay.com

I pinnacoli, le torri e le possenti mura rimandano ad una atmosfera magica, ricca di incantesimi e sortilegi, di principi azzurri, draghi e principesse, tanto da ispirare i fumettisti e disegnatori di tutto il globo, inclusi quelli della famosa Walt Disney.

I cicli pittorici del castello erano ispirati alle opere di Richard Wagner,  ma non furono però i drammi musicali del compositore a servire come modelli per la decorazione, bensì le saghe medievali, alle quali a sua volta aveva fatto ricorso anche il Wagner.

Nelle pitture che ornano le stanze sono rappresentati  Re e cavalieri, poeti e coppie d’amanti. Il poeta Tannhäuser, il cavaliere del cigno Lohengrin e suo padre Parsifal, il re del Santo Graal sono le figure di centrale importanza.

Guarda la Gallery