I palazzi dei Rolli sono visitabili in alcuni periodi dell’anno secondo un calendario fissato dal comune di Genova (di solito Settembre ed
Aprile-Maggio). Tra questi palazzi nobiliari è da citare Palazzo Rosso, con la sua splendida terrazza da cui si ammira un panorama invidiabile.
Come suggerimento finale sui luoghi da vedere, vi indichiamo la Spianata Castelletto: si tratta di un belvedere da cui ammirare dall’alto tutti i tetti di Genova. Vi si accede da piazza Portello tramite un ascensore interno alla roccia; la vista vale da sola la visita a Genova e vi consente di vedere il centro Storico, il Porto Antico e la Lanterna, il faro portuale simbolo della città alto quasi 80 metri.
Cosa mangiare
E per quanto riguarda la gastronomia? Una visita a Genova merita anche per le prelibatezze che questa città offre; impossibile non pensare al pesto, alla celebre e squisita focaccia nelle sue numerose versioni, all’olio, alla cipolla, alle olive e rosmarino. Un altro piatto che non potete far a meno di assaggiare è la panissa, una polenta a base di farina di ceci fritta, e tagliata a striscioline. E’ un tipico cibo da strada, ma lo si può trovare anche nelle trattorie del centro,
accompagnato da verdure. Passando ai secondi piatti, la cima è un taglio di carne di vitello, fatto a fettine fini e farcito con piselli, uovo, funghi, pinoli, formaggio ed erbe aromatiche.
Provate anche la torta pasqualina, che a dispetto del nome si trova durante tutto l’anno ed è una pasta
sfoglia salata ripiena di verdure; per finire, un dolce da scegliere tra pandolce e canestrelli. Il primo è una specie di panettone con uvetta, pinoli, mandorle e candidi, i secondi sono tipici biscotti a forma di margherita.
La sera
Se vi trattenete in città per più di un giorno e volete godervi la notte genovese, potete optare per la zona di Piazza delle Erbe, zona giovane e piena di baretti vivaci e di musica dal vivo. Il posto più indicato per un aperitivo serale è invece la zona di piazza Lavagna, più intima e tranquilla.