Gaeta

Spiagge

La città è famosa per le sue sette spiagge

La Spiaggia di Serapo è la spiaggia principale della città e le sue caratteristiche sono la sabbia con granelli sottilissimi ed il mare trasparente.

Spiaggia di Fontania è una piccola baia dove sono presenti due piccole piscine costruite dai romani, insistono nella baietta alcuni criptoportici anch’essi di epoca romana.

La spiaggia dei quaranta remi è una piccola spiaggia situata tra l’Ariana e Fontania, ed è così chiamata perché tra le due estremità c’è una distanza copribile con quaranta remate.
Nei pressi della spiaggia è situtato il Pozzo del Diavolo o Pozzo delle chiavi, una grande grotta che si sviluppa sia al di sopra della superficie del mare, con un ingresso accessibile con una piccola barca o in immersione. La profondità è di pochi metri e nella grotta si trova una vita sottomarina che mostra il meglio della sua ricchezza e dei suoi colori.

La Spiaggia dell’Ariana è una baia di sabbia bianca calcarea.
La spiaggia è posizionata tra due speroni rocciosi di altezza e su uno di essi svetta Torre Viola facente parte del sistema difensivo e di avvistamento costiero.
La Spiaggia dell’Arenauta è una spiaggia al di sotto di una falesia di particolare bellezza. Parte della baia è frequentata durante tutto l’anno da naturisti. Di rilievo è la presenza di una Grotta e di una parete rocciosa utilizzata per l’arrampicata.
La Spiaggia di San Vito e una piccola baia, dove insistono diverse strutture alberghiere.
La spiaggia di Sant’Agostino è una lunga lingua di sabbia situata tra scogliere, falesie e campagna coltivata, al margine della SS Flacca. Offre un panorama marino di grande respiro, ottimo spot per Surf da Onda mentre le falesie in alcuni mesi dell’anno vengono frequentati dagli appassionati di free climbing.

Folklore

Gaeta è ricca di tradizioni e alcune manifestazioni folcloristiche, che non hanno uguali nei paesi limitrofi. Le usanze ed i costumi delle feste di Natale e del primo dell’anno a Gaeta hanno toni e colori riconducibili alla lunga appartenenza della città alla real casa dei borbone. “Sciuscio” è il nome della serenata che gruppi di musicisti per lo più giovani portano ad amici e conoscenti la sera di San Silvestro. Consiste in una musica, accompagnata da canti e con strumenti autocostruiti, che si indirizza alla vigilia di Capodanno al capo famiglia o padrone di casa – dialettalmente al patrò dal latino patronus – come espressione di augurio per il nuovo anno, accanto all’uscio della sua abitazione.
Ogni anno, la seconda domenica di agosto, dalla Chiesa degli Scalzi parte una processione che porta la statua della Madonna di Porto Salvo, protettrice dei pescatori e dei naviganti, su una barca al centro del golfo di Gaeta. Durante tale processione la barca che trasporta la statua della Madonna è seguita da molti natanti e l’evento si conclude con la posa in mare di una corona di fiori in ricordo di tutte le vittime del mare. La cerimonia è tra le più suggestive del litorale laziale.
Continua a Leggere