Un dedalo di vicoli che si snodano all’ombra del castello baronale, risalente al IV secolo e cuore pulsante di una delle aree pedonali più grandi del Lazio. E’ questo un fermo immagine del centro di FondiMaps-icon-small, cittadina di 40mila abitanti in provincia di Latina, bagnata per circa 13 km dal Mar Tirreno e circondata da una corona di colline che contribuiscono a mitigare il clima, considerato ideale per la coltivazione di un’incredibile varietà di ortaggi.

Dal punto di vista storico, Fondi offre moltissime attrazioni: dalla giudea, tra le più antiche e meglio preservate d’Europa, all’Appia antica, recentemente oggetto di una proposta per conquistare il titolo di patrimonio dell’Unesco, dal CastelloMaps-icon-small, che ospitò tra il 1526 al 1534 la corte di Giulia Gonzaga, al Monastero di San MagnoMaps-icon-small, costruito nel 522 per volontà di Sant’Onorato, patrono della città.

casa comunale (6)
Il Municipio

Negli ultimi anni, il centro ha subito un profondo e radicale restyling che ha portato alla costruzione di un nuovo moderno e grandissimo Municipio con annessa piazzaMaps-icon-small, di un anfiteatroMaps-icon-small, di due parcheggi sotterranei e di un’ampissima area pedonale pensata per collegare tutti questi punti di interesse. Da allora, tanto la parte storica quanto quella moderna della città sono divenute un’attrazione anche per gli abitanti dei comuni limitrofi che arrivano anche solo per fare una lunga passeggiata ed una buona dose di shopping.

Capratica tramonto 2 (concorso fotografico)
Località Capratica al tramonto

Per quanto riguarda ambiente e natura, il territorio della piana di Fondi è davvero variegato: oltre al litorale, protetto da un’imponente e quasi intonsa duna, esso vanta anche un lago, inserito in una ben più vasta area protetta, e diverse superfici montuose (i Monti Aurunci e Ausoni).

E’ quindi possibile praticare un’incredibile varietà di sport tra i quali mountain bike, trekking, escursionismo e, in località Sant’AnastasiaMaps-icon-small, il kitesurf grazie ad un circolo particolarmente attrezzato.

Alcune delle specialità tipiche sono la pett’l e cic, baccalà e peperoni e cicoria e fagioli.

Sono prodotti locali anche il Torpedino, il piccolo e gustosissimo pomodorino a marchio Fondi che tanto successo sta riscuotendo in tutta Italia e la pizza long life, un impasto di “Zio Mario” realizzato grazie alla scoperta dei ricercatori Terenzio e Fornaro.

Punto importante della città è il Centro Agroalimentare all’ingrosso di Fondi (MOF)Maps-icon-small, il più grande e moderno centro italiano di concentrazione, condizionamento e smistamento di prodotti ortofrutticoli freschi.

Fondi ha anche dato i natali al poeta Libero de Libero, al regista Giuseppe De Santis e al pittore Domenico Purificato.