Con una popolazione di circa due milioni di abitanti, di cui solo un quinto sono locali, Dubai o Dubay City, affaccia sul Golfo Persico ed è situata tra la città di Sharja e quella di Abu Dhabi, ed è la principale città dell’omonimo stato appartenente agli Emirati Arabi Uniti.
Rinomata meta turistica era conosciuta in passato per il suo porto dedito al commercio con l’India e l’estremo oriente, oggi è soprattutto nota per i suoi alberghi ed i numerosi centri commerciali che sono disposti, gli uni e gli altri, in tutta la zona urbana, soprattutto lungo la costa.
Considerata un vero e proprio tempio dello shopping, qui si possono trovare centinaia di negozi e molti mercati, ma a farla da padroni sono gli attrezzatissimi centri commerciali che ogni anno attirano migliaia di turisti. Dubai è anche celebre per le attività sportive che si possono praticare sia nelle splendide bianche spiagge che nei locali adibiti all’interno delle grandi catene alberghiere, pensate che qui è possibile cimentarsi in qualsiasi sport compreso lo sci!
Una delle attrazioni principali della città è il Museo di Dubai, ed è situato nella città vecchia di Bastakiya, la zona più caratteristica di Dubai, il museo è ubicato all’interno della fortezza al-Fahidi, costruita alla fine del 1700 a protezione della città.
Lo skyline della città stupisce il visitatore, ancor di più il Burj Khalifa considerato con i suoi 828 metri di altezza l’edificio più alto del mondo. Il palazzo è parte di un progetto che prevede la realizzazione di un nuovo quartiere denominato Downtown Burj Khalifa, dove verrà realizzato un lago artificiale e numerosi grattacieli.
Nel quartiere di Deira invece, si trova il famosissimo Suq dell’Oro, questo mercato attira esperti e commercianti di tutto il mondo che vi partecipano sia per la qualità del metallo trattato che per i costi fortemente concorrenziali.
Altra attrattiva è la Jumeirah Mosque, una delle più belle e grandi moschee di Dubai, un grande esempio di architettura islamica. Il turista può visitarla con tour organizzati, la visita è possibile anche per coloro che non appartengono alla fede islamica, altra particolarità del palazzo è la pietra bianca con cui è stata costruita, che cambia tonalità al calar del sole.
Uno dei quartieri centrali della città è Dubai Marina o Nuova Dubai, la zona portuale artificiale più grande al mondo. In questo quartiere sono presenti numerosi grattacieli, ed è uno dei quartieri più all’avanguardia.
Non può mancare nel tour una visita a Palm Island, un ‘arcipelago’ artificiale composto dalle tre isole Palma Jumeirah, Palma Jebel Ali e Palma Deira, conosciute soprattutto per il suo lusso.
Dubai offre delle stupende spiagge, tra queste spicca Jumeirah Beach Park, un’area a pagamento molto attrezzata, con zona pic nic, docce, noleggio
ombrelloni e lettini, e con diversi ristoranti e chioschi. La Open Beach Jumeirah è una spiaggia libera ed è situata davanti alla Moschea, questa è una spiaggia di notevole bellezza con il mare cristallino e la sabbia bianca, e possiede oltre ad alcuni chioschi una funzionale pista ciclabile.
La Public Beach, è caratterizzata da un bellissimo patrimonio naturale ed offre una vista mozzafiato sull’unico hotel al mondo con sette stelle, il Burj al Arab.