Lasciare Figueira sarà un duro colpo al cuore ma bisogna farsi forza pensando alla meta successiva, Lisbona, raggiungibile in poco più di un’ora di guida lungo un’autostrada enorme e deserta (gran parte degli scambi commerciali avvengono via mare). Prima di arrivare nella Capitale però, c’è un altro piccolo e grazioso paesello a strapiombo sul mare che merita di essere velocemente visitato: Peniche. Il centro storico cittadino, cinto all’interno di mura antichissime, è perfetto per una piacevole passeggiata pomeridiana al termine della quale si arriva in un’antica fortezza nella quale, un tempo, erano detenuti i prigionieri politici del regime di Salazar.
Dopo tanto girovagare, il tour prevede tre giorni di sosta a Lisbona città che, per essere esplorata come merita, richiederebbe in realtà almeno una settimana. Le 72 ore a disposizione voleranno quindi in fretta tra il Castelo de São Jorge, il quartiere di Belém, la Basilica ed il Jardim da Estrela e l’Hard Rock Cafè. Per gran parte dei turisti, uno dei ricordi più emozionanti del soggiorno a Lisbona, è sicuramente il mitico tram 12 che, al prezzo di un biglietto ordinario per mezzi pubblici, si inerpica per i vicoli dell’Alfama (l’antico quartiere della città racchiuso tra il Castello di São Jorge ed il fiume Tago).
Ultima tappa Sintra che, circondata da montagne dalla vegetazione rigogliosa, ricca di giardini esotici e palazzi sontuosi, sembra proprio un luogo fiabesco. Tant’è che, dal 1995, è tutelata dall’U
NESCO come patrimonio dell’umanità. Tutto a Sintra merita di essere visitato ma, se si ha disposizione un solo giorno, il consiglio di guidesmart è quello di recarsi presso l’efficientissimo ufficio informazioni e farsi fare una panoramica generale per concentrarsi, in definitiva, su un solo sito. La nostra scelta è ricaduta su Quinta da Regaleira, una suggestiva ed incantevole tenuta con palazzi, torri, giardini, grotte e stagni. Immersa in un’incredibile di colori e profumi floreali, la sontuosa costruzione risalente all’inizio del XX secolo ricorda il castello del film d’animazione Disney “La Bella e La Bestia”.
Terminato il tour, si può quindi ripartire con un volo Easy Jet dall’aeroporto di Lisbona oppure tornare a Porto con un viaggio in autostrada di circa un paio d’oro e acquistare nuovamente un biglietto Ryanair.