Crolla la Azure Window, simbolo di Malta

AzureIl simbolo di Gozo nell’isola di Malta, la Azure Window, è crollata il giorno della festa delle donne a causa dell’erosione del mare e del tempo, e per un violento temporale che si è abbattuto sulle coste dell’isola dei Cavalieri. Il popolare arco di pietra calcarea era situata era situata nella costa occidentale dell’isola, sul mare della baia Dwejra non molto lontana dalla Laguna Blu.

L’Azure Window era una dei luoghi di interesse più famosi di Malta ed è stato descritto anche nel primo episodio della serie HBO Game of Thrones e in diversi altri film.

Ultimamente per evitare incidenti erano stati posti dei segnali che volevano impedire ai turisti l’attraversamento dell’arco, ma puntulamente questi venivano ignorati.
Il Primo ministro maltese Joseph Muscat sul suo profilo Twitter ha scritto: “i rapporti commissionati nel corso degli anni hanno indicato che questa pietra miliare sarebbe stata duramente colpita dalla inevitabile erosione naturale. Quel triste giorno è arrivato.”

Roger Chessell, che ha assistito al crollo, ha raccontato al Times di Malta di averla vista collassare alle 9.40 di mattina: “il mare era in tempesta e dopo che una grande onda è passata sotto la grande scogliera l’arco dell’Azure Window è crollata in mare“.