Cracovia

Cosa mangiare

©DzidekLasek/pixabay.com

Dopo tanto camminare per il centro, visita al castello e altri luoghi da favola è giunto il momento di mettere qualcosa sotto i denti. Vediamo qual’è la proposta culinaria che può offrirci Cracovia.

Il modo migliore per gustarsi le specialità del posto è senza dubbio finire seduti al tavolo di una delle tipiche trattorie chiamate “jadłodajnia” o di locali self service, i così detti “Mlecny Bar”. In entrambi i casi con pochi Euro potremo gustarci porzioni abbondanti dei principali piatti della cucina locale.

Bigos

Certamente la Polonia non è famosa per le sue proposte gastronomiche, la scelta è abbastanza limitata così come gli ingredienti di base utilizzati. La fanno da padrone carne, patate, legumi e dopo qualche giorno le nostre papille gustative potrebbe avere nostalgia di un bel piatto di pasta. Comunque vale la pena assaggiare alcuni piatti tipici come i Pierogi (una specie di raviolo riempito con carne, patate e formaggio), la Zurek (zuppa con farina di segale e carne) e se vi piace vivere emozioni forti provate il Bigos, un piatto tradizionale con crauti,vari tipi di

Vodka shop

carne e salumi, funghi e prugne secche. Immancabile per dissetarci, uno straboccante boccale di ottima birra polacca. Trovate decine di locali dove mangiare, moltissimi situati nel centro storico e in linea di massima con prezzi e qualità dei piatti tutti sullo stesso livello. Per uno spuntino diciamo veloce si può optare per il tipico zapiekanka, una sorta di crostino economico lungo una 30na di centimetri condito solitamente con salumi, funghi, formaggi ed altro ancora.

E se pensate di aver mangiato troppo, potete fermarvi in uno dei tanti vodka shop sparsi per il centro.

Dove soggiornare

Se vi state chiedendo dove poter alloggiare a Cracovia non vi preoccupate. È una città molto low cost perciò non siete costretti a cercare un hotel in periferia per risparmiare, potete benissimo trovare confortevoli e piacevoli soggiorni al centro senza dover spendere una follia.

Rimanendo all’interno delle mure nella città vecchia avrete la possibilità di muovervi a piedi e di visitare ciò che più vi interessa con assoluta comodità. Un consiglio che vi posso dare e di scegliere un alloggio vicino alla stazioneMaps-icon-small che dista soli 5 minuti dal centro, e in più avete l’opportunità di utilizzare il treno per raggiungere per esempio, l’aereoporto o destinazioni fuori città come le miniere di sale.

Vita notturna
Cracovia è la città universitaria principale della Polonia quindi pullula di giovani studenti che dopo

©5404064/pixabay.com

ore e ore passate sui libri, la sera vogliono divertirsi e rilassarsi. La città polacca da questo punto di vista non delude affatto anzi potete trovare pub, birrerie, locali e discoteche per tutti i gusti e aperti fino a tarda ora.

Difficilmente ci si annoia durante le uscite serali, se di giorno la città è abbastanza sonnolenta la notte si scatena. Nel centro storico si fa festa sette giorni su sette, non avete bisogno di muovervi perché tutto è disponibile nel raggio di poche centinaia di metri. Siete accolti da un susseguirsi di locali con ogni genere di musica e naturalmente con birra e vodka che scorrono a fiumi.

Intrattenimento non solo giovanile ma anche per persone più mature, insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta. Altro aspetto da non trascura sono i prezzi modici che permettono di passare piacevolissime serate in compagnia bevendo e scherzando spendendo cifre veramente irrisorie. Per farvi un esempio un boccale di birra lo si paga mediamente 2 Euro.

Ve lo avevo detto che Cracovia è una città che vi avrebbe sorpreso, calma, piacevole e rilassante durante il giorno, indemoniata la notte. Il giusto mix per chi cerca una vacanza culturale ma dove potersi divertire, il tutto senza dover spendere una follia.

Guarda la Gallery