18 città europee da vedere nel 2024

15. Tromsø, Norvegia

©pixabay.com

Qui natura e cultura si stringono la mano conducendo in un mondo magico fatto di soli di mezzanotte e aurore boreali. Siamo a Tromsø, una città che vi porta a caccia di emozioni forti nel nord estremo della Norvegia. Dopotutto, Tromsø è stata una delle tappe più significative per le prime spedizioni artiche, e ancora oggi da qui salpa l’Hurtigruten, ovvero il Postale, l’imbarcazione dei sogni di naturalisti, fotografi o semplici viaggiatori in cerca dei tramonti rossi del Mare di Barent. Il 2018 si prospetta come una anno ricco di venti per Tromsø, a partire dal Festival Internazionale del Cinema e il Festival Northern Light, due manifestazioni che attirano visitatori da tutto il mondo. Ma è anche un buon posto per fare il pieno di adrenalina: qui infatti potrete praticare gli sport più diversi, dal kayak allo sleddog.

16. Valencia, Spagna

Cultura, movida, tradizione. Sarà pure un grande classico, ma Valencia non stanca mai e rappresenta la

©papagnoc/pixabay.com

vacanza perfetta per il viaggiatore moderno. Sì perché la terza città della Spagna, dopo Madrid e Barcellona, è una delle mete più belle di tutto il Paese, con il suo mix di cultura catalana e andalusa, i capolavori architettonici di Calatrava, la grande festa popolare delle Fallas, le spiagge a perdita d’occhio e i quartieri festaioli: uno su tutti, il Barrio del Carmen. Prima di trascorrere una noche de fuego, esplorate i vicoli del centro storico tra torri, cattedrali e palazzi, perdetevi con la mente nella Città delle Arti e delle Scienze, fate un salto all’Oceanogràfic, uno dei più grandi parchi marini al mondo, e lasciatevi conquistare dalle delizie iberiche della Plaza del Mercado… sempre se non volete optare per una pranzo a base di paella!

17. Heidelberg, Germania

©pixabay.com

Il 2018 è l’anno giusto per andare a scoprire il lato romantico della Germania, quello dove varrebbe la pena vivere una storia d’amore… Allora vi portiamo in una città ancora poco conosciuta dagli italiani ma molto famosa tra i viaggiatori del Nord Europa: ecco Heidelberg, nel Baden-Württemberg. Il ponte Alte Brücke attraversa il fiume Neckar mentre il maniero, arroccato sul monte Königstuhl, fa da cornice all’abitato, a due passi dalla foresta Odenwald. Andate a scoprire le segrete del castello e scendete nelle cantine, dove è conservata la botte più grande del mondo, costituita da 130 tronchi di quercia, lunga 8 metri, larga 7 e con una capacità di ben a 221.726 litri! Poi raggiungete Kornmarkt, la piazza più bella di Heidelberg, e fate un giro per l’università più antica della Germania, quella dove si sono iscritti studenti del calibro di Max Weber e Karl Jaspers!

18. Mostar, Bosnia Herzegovina

Qui c’è il più alto campanile della Bosnia Herzegovina, quello della Chiesa Franjevačka crkva, si trovano mille varietà diverse di giglio bosniaco, quelle del Parco Naturale Ruište, e c’è un ponte voluto da un sultano ottomano, poi distrutto e infine ricostruito come simbolo della città, lo Stari Most. Benvenuti a Mostar, una destinazione di viaggio speciale per via della sua storia legata alla guerra e della sua conformazione, che ha nel fiume Neretva, che scorre sinuoso sotto l’arco a schiena d’asino del famoso ponte, la sua arteria principale. Questa è una città Patrimonio UNESCO che ha trovato nel turismo il suo salvatore: i viaggiatori la scelgono per la sua preziosa Città Vecchia, Stari Grad, per la natura incontaminata e per un ottimo rapporto qualità-prezzo. Andate a scoprirla nel 2018!