11. Alacati, Turchia
Se amate il surf, ecco per voi una città da vedere nel 2018: Alacati! A soli 30 chilometri da Izmir (ovvero Smirne) si trova questo vero e proprio paradiso per gli amanti della tavola, un villaggio idilliaco che ospita ogni anno orde di surfisti da tutto il mondo, attirati dai venti forti del nord che soffiano in tutta la Penisola di Cesme e nella Baia di Ilica. Ma non lasciatevi spaventare dalla forza di Eolo, perché questo è il posto giusto per il battesimo dell’onda: se siete alle prime armi potete affidarvi a una delle numerose scuole di surf del posto. Onde a parte, la città di Alacati è la destinazione perfetta anche per gli amanti dell’archeologia: qui si trovano gli scavi di Efeso,la città romana meglio conservata dopo i nostri Fori Romani. Dopo una giornata tra siti storici e sport acquatici, fate una promenade nel centro tutto pietre e boutique, in questa che viene definita la Saint-Tropez della Turchia.
12. Marsiglia, Francia
“Marsiglia non è una città per turisti. Non c’è niente da vedere. La sua bellezza non si fotografa. Si condivide. Qui, bisogna schierarsi. Appassionarsi.” Le parole dello scrittore Jean-Claude Izzo, nato a Marsiglia, esprimono bene il carattere intenso di questa meravigliosa città del sud della Francia, una meta di viaggio perfetta per chi ama i luoghi vibranti, che sanno raccontare. E che non lo fanno solo con la bellezza dei monumenti – che qui comunque non mancano – ma anche con le storie della gente, che si incrociano notte e giorno in questo vero e proprio porto di mare. Città multietnica, Marseille vanta un’accesa vita culturale: dopotutto è stata Capitale Europea della Cultura appena qualche anno fa. Partite dal centro per la vostra esplorazione, ovvero dal Vieux Port, recentemente rinnovato, fra il forte Saint-Jean e il forte Saint-Nicholas, che ha visto attraccare navi da tutto il mondo. Ma sono i pescherecci la vera attrazione: venite al mattino e capirete perché…
13. Kotor, Montenegro
C’è la tradizione legata al mare, l’influsso della Turchia e l’influenza dell’Italia. Stiamo parlando del Montenegro e di una sua piccola grande città, Kotor, che entra di diritto nella lista delle nostre 18 Città europee da vedere nel 2018. Lei è la cosiddetta “sposa dell’Adriatico”, una città splendida che profuma di Mediterraneo ma che tanto ricorda i fiordi norvegesi per via delle sue scogliere disegnate ad arte come dalla mano di un artista. Ecco a voi Boka Kotoskar, ovvero le Bocche di Cattaro, il tratto di costa più meraviglioso del Paese, inserito dal 1979 nella lista dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO. Ed ecco a voi il centro storico medievale di Kotor, caratterizzato dall’atmosfera rilassata, le dolci piazzette, la Cattedrale di San Trifone, la Torre dell’Orologio e il Palazzo Ducale. Bevete un calice di Vranac (il rosso locale) e iniziate il viaggio.
14. Lucca, Italia
Che ne dite di fare un giro per Lucca? Un giro di gusto, tra le ricette locali, di storia, tra i tanti monumenti, e di divertimento, con il festival del fumetto, tra i più famosi in Europa. Se non riuscite a capitare qui per il Lucca Comics & Games, a novembre, non disperate perché la bella toscana vi farà comunque sognare a partire dalla sua fantastica piazza “chiusa”, Piazza dell’Anfiteatro, opera ottocentesca del geniale architetto Lorenzo Nottolini. Un capolavoro urbano che si trasforma nel simbolo di questa città circondata dalle Alpi Apuane e dalle campagne della Garfagnana. Un altro capolavoro sono poi le Mura con i bastioni, le porte e gli alberi secolari, e ancora le Torri, come quella delle Ore e quella Guinigi. Venite a scoprire la patria di Giacomo Puccini e lasciatevi sedurre dal buccellato, il suo dolce tipico, perché come recita un adagio lucchese: “chi viene a Lucca e non mangia il buccellato è come non ci fosse mai stato”.