6. Leeuwarden, Paesi Bassi
Cari viaggiatori, conoscete Leeuwarden? Non disperate, perché ne sentirete parlare molto nel corso dell’anno nuovo. Questa meravigliosa città olandese, capoluogo della provincia settentrionale della Frisia, sarà Capitale Europea della Cultura 2018! Gli abitanti stanno così ultimando il programma di un calendario ricchissimo di eventi, che ruota intorno al concetto frisone di comunità aperta: “iepen mienskip”. Fulcro cittadino, l’avanguardistico Fries Museum, che ospita diverse esposizioni – come quella dedicata a Mata Hari, la cortigiana frisona dalla vita intrigante e misteriosa – e un’altra che omaggia Escher, l’artista olandese più popolare e geniale del XX secolo. Da maggio è la volta della mostra 11 Fontane in 11 città della Frisia, e il 17-19 agosto tocca allo spettacolo di strada Royal de Luxe, con i suoi iconici personaggi giganti… per un racconto magico della città.
7. Cracovia, Polonia
Il 2018 è l’anno giusto per conoscere Cracovia, perla della Polonia meridionale iscritta nella lista dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO. Situata ai piedi della collina Wawel e abbracciata dai Monti Carpazi, questa è una città che si porta ancora dietro gli strascichi di una storia triste ma importante, ben visibili anche nella conformazione del suo centro diviso in due parti: cristiano a ovest, ebreo a est. Quest’ultima parte apre le porte a un mondo autentico che prende il nome di Kazimierz, un quartiere assolutamente da non perdere. Poi c’è l’antica Università Jagiellonica, frequentata fra gli altri da Copernico e dal futuro papa Wojtyla, e un evento specialissimo: lo Juwenalia Krakowskie, il momento in cui le autorità cittadine, a maggio, consegnano le chiavi della città alla comunità studentesca, e in città vengono organizzate una miriade di iniziative interessanti.
8. La Valletta, Malta
Non ci resta difficile capire il motivo della sua nomina a Capitale Europea della Cultura 2018, insieme all’olandese Leewarden. La Valletta è una piccola città fortificata delle meraviglie: il gioiello progettato da Jean Parisot de la Vallette, Grande Maestro dei Cavalieri di San Giovanni, perfettamente conservata e ricca monumenti unici al mondo. Quattro temi (Generazioni, Percorsi, Città, Isole) raccontano, durante tutto il 2018, un luogo del Mediterraneo intriso di storia, a metà strada tra Africa e Italia… ma che parla inglese. Posta nella parte nord dell’isola di Malta, La Valletta vi aspetta con le sue bianche vie, i palazzi decorati, le chiese gioiello e gli infiniti tesori: tra questi, due dipinti del Caravaggio, all’interno della Concattedrale di San Giovanni.
9. Brighton, Regno Unito
Benvenuti nella “London by the Sea”. Situata lungo la costa meridionale dell’Inghilterra, a circa un’ora da Londra, Brighton è una ridente cittadina che vi piacerà tanto soprattutto se siete studenti, visto che qui si trovano due brillanti università dai percorsi accademici eccellenti. Ma se non siete venuti qui per studiare potete sempre divertirvi nei pub alla moda, al cinema in spiaggia o tra le stradine hipster di North Laine. In questo distretto, inoltre, si trovano innumerevoli murales, che danno ancora più colore a questa vivace cittadina: se vi piace la street art ci perderete la testa! Più chic la zona di The Lanes, con le boutique raffinate, le gioiellerie sfavillanti e i cafè letterari: prima di un tè all’inglese, andate a vedere gli eccessi orientali del Royal Pavilion!
10. Bled, Slovenia
Se volete stupirvi e volete stupire (magari la vostra dolce metà), questa è la città del 2018 perfetta per voi. Si chiama Bled, si trova in Slovenia e regala
la vista da cartolina più romantica d’Europa, quella che ogni innamorato o sognatore vorrebbe avere impressa nel proprio cuore e nella propria mente. Stiamo parlando della visione – più che reale, credeteci – di un’isoletta verde circondata dal blu di un lago alpino. L’isoletta slovena si raggiunge solo via acqua, a bordo di un’imbarcazione tipica, la pletna, traghettata da barcaioli esperti che restano in piedi per tutto il tempo del tragitto. Una manciata di minuti e si approda sui 99 gradini che conducono alla Chiesa dell’Assunzione di Maria. Una volta tornati sulla terraferma andate nel Castello di Bled e ammirate la vista che vi circonda, oppure armatevi di scarpe da trekking e salite sul colle Grajski grič.