I Carciofi alla Giudia il top della cucina ebraica-romanesca

Copertina: Carciofi alla Giudia ©Paolo-Gagliardi-iStock-1476793231

Tra i piatti che rientrano a pieno nella tradizione italiana vi sono senza alcun dubbio i carciofi alla giudia, il tipico piatto della cucina ebraica-romanesca, da poter gustare in tutta Italia ma più nello specifico nel Lazio.

Sei interessato a scoprire maggiori dettagli in merito ai carciofi alla giudia? Bene, allora tutto quello che possiamo consigliarti è di proseguire nella lettura del nostro articolo, in cui andremo ad analizzare alcuni dettagli della storia e della cultura di questa deliziosa ricetta tipica del territorio della Capitale d’Italia.

La storia dei carciofi alla giudia
È molto interessante scoprire la storia dei carciofi alla giudia, che provengono proprio dal ghetto ebraico che era stabile a Roma, la capitale italiana. Difatti, i carciofi alla giudia devono essere realizzati con una specialità di carciofo specifico che viene coltivato tra Civitavecchia e Ladispoli.

carciofi alla giudia-©photooiasson-iStock-131250709

La cultura dei carciofi alla giudia

La cultura dei carciofi alla giudia è davvero interessante, ed è curioso anche scoprire dei dettagli in più relativamente al nome che questi hanno.

L’appellativo della Giudia deriva proprio dalla popolazione che gustava all’epoca questa tipologia di ricetta. Difatti, questo piatto veniva preparato proprio in corrispondenza di una festa tipica ebraica, quella dell’espiazione, in cui non era possibile toccare del cibo.

Queste sono le uniche notizie che abbiamo relativamente a questa ricetta, che ad oggi rientra a pieno nella nostra cultura. I carciofi alla giudia, infatti, vengono assaggiati e amati da italiani e stranieri, e cucinati in maniera accurata da tutti coloro che conoscono questa tradizione.

Curioso sapere è che la ricetta dei carciofi alla giudia viene preparata anche dai più grandi chef italiani. In una sua rivisitazione, infatti, questi erano inseriti come condimento di una pizza del ristorante di Cracco in Galleria Vittorio Emanuele a Milano.

Dove è possibile gustare i carciofi alla giudia?
Nella tradizione italiana, i carciofi alla giudia sono tra i piatti cardini, dunque possono essere gustati in differenti zone, tuttavia nel caso in cui si volesse assaporare realmente la ricetta originale bisognerà recarsi in Lazio, specialmente nella capitale.

Questo piatto, infatti, ha proprio una derivazione di queste terre: più nello specifico, questo era realizzato dagli ebrei che vivevano nella capitale, nei vari ghetti, trattandosi il carciofo di un alimento piuttosto economico, dunque perfetto anche per le popolazioni povere dell’epoca.

©Fabrizio_Esposito-iStock-506106561

Quali sono le tipologie di carciofi che vengono utilizzati per preparare i carciofi alla giudia?
I carciofi alla giudia, secondo la ricetta tradizionale, devono essere realizzati con una specifica tipologia di carciofo. Questo, difatti, viene definito come Romanesco, che è chiamato così proprio perchè viene coltivato nelle zone che si trovano tra Ladispoli e Civitavecchia.

Anche dal punto di vista estetico è possibile individuare le differenze tra il carciofo tradizionale e quello romanesco: quest’ultimo, difatti, ha la caratteristica di essere molto più tondo nella forma ed è privo delle fastidiose spine che si trovano in tutte le altre varietà.

Anche dal punto di vista del consumo, il carciofo romanesco può essere mangiato per intero senza alcun tipo di scarto. Questo è sicuramente un grande vantaggio, e il carciofo stesso per questo motivo può essere facilmente consumato anche dai bambini.

©photooiasson-iStock-532484871

Le conclusioni dell’articolo
Eccoci così quindi alla conclusione del nostro articolo, in cui abbiamo analizzato e scoperto maggiori dettagli relativi ai carciofi alla giudia, tra i piatti principali che possiamo menzionare nella cultura e nella tradizione italiana.

Questa particolare frittura di carciofi è sicuramente apprezzata da tantissime persone, principalmente sul territorio di Roma e del Lazio in generale, e poterli replicare anche a casa è una delizia per il palato di molti.