Dove mangiare: Mortadella, tortellini, piadina, crescione. Se volete mangiare a Bologna avete solo l’imbarazzo della scelta. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Per i gourmet che vogliono assaporare ricette speciali legate alla tradizione bolognese, la guida slow food consiglia Osteria Bottega in via Santa Caterina. Le lasagne alla bolognese, la cotoletta alla petroniana e altre ricette sono tutte realizzate con materie prime di altissima qualità. Per un aperitivo in via Pescherie Vecchie, uno dei vicoli più suggestivi della città, c’è Zero cinquantino, locale molto frequentato nel quale potrete assaporare tigelle, crescente, piadine e tanti altri appetitosi stuzzichini e bolognesi, accompagnati da un buon calice di vino. E poi ancora: “La tua piadina” in via Borgo Nuovo, una delle migliori piadinerie della città, Osteria dell’Orsa che offre cibo rustico a prezzi molto modici. Meno caratteristico ma sicuramente sfizioso sia per i grandi ma anche e soprattutto per i più piccini, il ristorante Bolpetta, nel quale potrete assaggiare decine e decine di
polpette diverse: polpette di carne, di pesce, di verdure, di cereali. E se amate prendere un aperitivo tra i libri in un’atmosfera suggestiva e culturalmente stimolante, non potete perdere Va Mo là in via delle Moline.
Parlando di prelibatezze culinarie non si può non menzionare Tamburini in via Caprarie che con i suoi 82 anni di ininterrotta attività, celebrata da guide, riviste, libri di gastronomia, ha deliziato viaggiatori di mezzo mondo. Per gli amanti della buona colazione, il caffè la Gazzetta vi stupirà, oltre che per i suoi dolci buonissimi, anche per l’arredamento alternativo, stile industriale. Qualcosa a metà tra un Irish pub ed una cantina di pezzi di arredamento vintage dal gusto straordinario. Le sue vetrine suggestive si affacciano sui portici di via Zamboni. La colazione per antonomasia, a Bologna si fa da Bianca. In Via Santo Stefano, Colazione da Bianca è ormai un rito, non solo per i bolognesi ma anche per le migliaia di studenti e turisti che passano per la città.