Ristorante La Torre
Il ristorante in questione si trova all’ultimo piano dell’edificio Focsa, nel quartiere Vedado, una vera meraviglia dell’ingegneria Cubana. La Focsa é un gigantesco artefatto umano, la sua peculiarità consiste nel fatto che, nonostante abbia struttura in cemento e vanti ben 39 piani per 121 metri di altezza (dove sono ospitati studi radiofonici, caffetterie, un teatro e altro ancora) é stato costruito in tempi da record. Il tempo impiegato è stato incredibilmente breve, roba da far arrossire i cantieri più efficienti in Italia, solo 20 mesi. E pensare che non hanno usato nemmeno la gru, quasi un mistero come l’edificazione delle piramidi.
Tornando al nostro ristorante La Torre, è certamente uno tra i più famosi e moderni presenti a L’Avana, serve raffinati piatti della tradizione cubana e pietanze gourmet di alta gastronomia francese. Nonostante la fama internazionale, i prezzi sono abbastanza contenuti, un primo piatto si aggira intorno ai 25/30 CUC. Tuttavia, se non intendete fare un pasto completo, vi suggerisco di salire lo stesso, per godere della vista mozzafiato; comunque ne varrà la pena e sarà un’ottima occasione per sorseggiare un tradizionale cuba libre, un ottimo mojito o qualsiasi altro drink (non chiedete il vino per favore, qui a L’Avana non va di moda..)
Tutto sommato, per un drink buono ed economico, e per buono si intende fatto a regola d’arte e in quantità tale da essere degno di questo nome, vi
suggerisco la dimensione familiare e un pò all’antica del Nao Bar (Calle Obispo N° 1), oppure lo stile più contemporaneo di genere nord europeo di Casa Miglis (Calle Lealtad n°120), che ha la particolare caratteristica di rendere unico il mojito con l’aggiunta di una generosa spruzzata di angostura.
Dove andare a ballare
Dopo aver bevuto, ma non troppo vi raccomando, é il momento di scatenarsi in pista, ecco per voi il locale giusto: La Casa della Musica, a Miramar. Dovrete darvi da fare nell’improvvisare i passi perché qui si suona proprio di tutto, dal raggaeton alla salsa cubana, la selezione dipenderà dal programma della serata. Una cosa é certa, la musica é dal vivo ed é inutile dirvi che il movimento di bacino farà la differenza.
Anche gli amanti del jazz avranno il loro momento di gloria, dove? Presso il Jazz Café, nel quartiere Vedado, nei pressi dell’Hotel Melia Cojba.
Ma se vi state chiedendo dove vanno gli habaneros, allora la risposta sarà a La Zorra Y el Cuevo che si trova, non a caso, nella popolare zona de La Rampa. Seguire le abitudini della gente del posto evita i soliti circuiti da turisti ed è garanzia di successo.