L’Avana

©world wide/flickr.com

Cosa mangiare a L’Avana?
Bene, a questo punto credo sia giunto il momento di parlare di cibo, che ne dite? I piatti tipici de L’Avana, come quelli Cubani in genere, presentano spesso una base di soffritto, che non é proprio come il nostro, bensì più aromatico, preparato con generosa quantità di olio d’oliva su cui si frigge leggermente uno sminuzzato di cipolla, pepe verde, aglio, origano a cui si possono aggiungere elementi semplici, tipo fagioli rossi, tuberi come la yuca o la malanga e salsa di pomodoro. La patata a L’Avana é un ingrediente che si trova un pò ovunque, specie nella versione delle papas fritas. La cucina è un sapiente mix fra tradizioni culinarie spagnole e africane, da cui originano pietanze semplici e saporite.
La carne é un alimento abbondantemente consumato a L’Avana, specialmente il pollo e il maiale, ai quali non mancano mai dei saporiti contorni a base di riso, fagioli neri o mais.
Tra i piatti tipici nazionali, consumati largamente dunque anche a L’Avana, si annoverano le minestre, come la più nota ajiaco, dagli ingredienti un pò inusuali per gli europei, ma assolutamente saporita, preparata con patate, banane, mais, manzo, pollo e carne secca, il chicharrones de cerdo, cioè ciccioli di maiale e strutto, piatto utilizzato per accompagnare pietanze a base di carne o di pesce. Da ricordare anche le chicharritas, fettine di banane fritte che ricordano, almeno nella forma le più europee chips.
Non mancano mai, tra le portate preferite degli habaneros, insalate abbondanti e variopinte a base di lattuga, pomodoro, cetriolo, carota, barbabietola e cipolla, o i tipici platani fritti.

©world wide/flickr.com

Bodeguita del Medio e El Floridita
Sono due i locali storici da dove é assolutamente vietato non passare, uno é il BodeguitaMaps-icon-small e l’altro El FloriditaMaps-icon-small, entrambi famosissimi perché in passato sono stati mete di personaggi famosi, e ancora oggi servono piatti d’eccellenza e insuperabili cocktail.
Il Bodeguita famoso per il suo Mojito, è un tipico e storico bar ristorante che si trova a La Habana Vieja, noto perché frequentato da personaggi famosi del calibro di Pablo Neruda, Salvador Allende, ed Ernest Hemingway, solo per citarne alcuni. A testimoniare la loro storica presenza ci sono fotografie che tappezzano pareti intere, insieme alle loro firme. Ricordate la famosa frase che in inglese recita: ‘My mojito in La Bodeguita, my daiquiri in El Floridita‘? ebbene era di Hemingway e spicca trionfale sulla parete di questo leggendario locale.

Floridita ©momo/flickr.com

Il secondo, chiamato comunemente Floridita è uno storico ristorante e bar dell’Avana vecchia, specializzato in piatti di pesce e cocktail bar, situato all’incrocio tra Calle Obispo e Calle Monserrate. Il locale era una delle mete preferite di Ernest Hemingway, oggi resta il luogo sacro del vero e unico daiquiri.

©laguarida.com

La Guarida
Uno dei ristoranti più modaioli del momento é stato aperto nel 1996 ed è certamente La GuaridaMaps-icon-small, frequentatissimo da personaggi noti del jet set internazionale, potrebbe capitarvi di incrociare Richard Gere o Robert De Niro. Certo, non aspettatevi prezzi da fast food, il locale benché immerso nelle viuzze trasandate del centro storico, è lussuosissimo.

Continua a leggere