Amsterdam

Il museo delle cere Madame Tussaud

Il Madame Tussauds Scenerama è situato nella centralissima piazza Dam, dove dal quarto piano dell’edificio si può ammirare un’incantevole vista sulla piazza e sui suoi monumenti.

All’interno sono presenti numerose statue in cera che raffigurano personaggi celebri , tra questi Brad Pitt, Marilyn Monroe, George Clooney, Angelina Jolie, Barak Obama, Nelson Mandela, Lenin,
o cantanti tra cui Michael Jackson, Beyonce, Bono, Bob Marley, ma anche personalità conosciute come Lady Diana, Vincent Van Gogh, Anne Frank.

Museo delle scienze Nemo

nemo amsterdamProgettato dall’architetto italiano Renzo Piano il New Metropolis (NEMO) è il più grande centro di scienza e tecnologia d’Olanda. Strutturato su cinque piani, il museo ha la forma della prua di una nave di colore verde che emerge dalle acque di uno dei canali. E’ il luogo ideale per portare in visita i bambini, al suo interno sono sempre organizzate numerose attività tra queste proiezioni di film, spettacoli teatrali o esposizioni temporanee.

La Casa Museo di Rembrandt

Il celebre Rembrandt visse qui dal 1630 al 1656 e nelle sue stanze realizzò i suoi quadri più famosi. Ma nonostante la sua acquisita fama, la pressione delle rate del mutuo della casa portarono l’artista a non poter più sostenere la spesa, e la seguente bancarotta, lo costrinsero al trasferimento in una casa più piccola dove visse fino alla sua morte. La città di Amsterdam acquistò l’edificio cedendolo poco dopo alla Fondazione Rembrandt. Proprio grazie ai documenti esattoriali è stato ricostruito l’arredamento esattamente com’era.

Anne Frank House

L’Anne Frank Huis (“Casa di Anna Frank”) è la casa-museo di Amsterdam, in questa abitazione si nascose per due anni la giovane ebrea tedesca Anna Frank e la famiglia assieme ai Van Daan, durante l’occupazione nazista.
Qui Anne Frank scrisse il suo famoso diario, esposto nella collezione del Museo.

Hermitage Amsterdam

L’Hermitage di Amsterdam è il più grande museo satellite dell’Hermitage di San Pietroburgo.

La collezione è composta da più di tre milioni di oggetti nel museo russo.

Continua a leggere