Rijksmuseum Amsterdam
E’ il più grande museo d’Olanda, con più di un milione di visitatori all’anno. Il Rijksmuseum di Amsterdam, situato nel centro città, ospita una collezione straordinaria di arte e storia olandese.
Riaperto dopo diversi anni di lavori di restauro, contiene al suo interno diverse opere tra cui il famoso dipinto di Rembrandt La Ronda di notte (‘de Nachtwacht’), e i dipinti di grandi maestri del XVII secolo, tra cui Frans Hals, Jan Steen, e Vermeer.
Stedelijk Museum
Lo Stedelijk Museum aprì nel 1895 ed è il più importante museo di arte moderna e contemporanea di Amsterdam. L’edificio è ubicato nei pressi del Rijksmuseum e del Van Gogh Museum.
Al suo interno sono custrodite le opere di importanti artisti tra cui Pablo Picasso, Marc Chagall e diverse collezioni tra queste una stanza dipinta da Karel Appel e un’ampia collezione di dipinti di Kazimir Malevich.
Van Gogh Museum
Il museo contiene circa 200 dipinti e 550 fra disegni e acquerelli, che corrispondono alla quasi totalità delle opere del grande pittore olandese, e che documentano le varie fasi della vita di Van Gogh, dall’infanzia, ai vari stadi emotivi, fino alla morte. Le due strutture che compongono il museo contengono i più importanti lavori dell’artista, tra queste “I mangiatori di patate”,”Autoritratto con cappello grigio” e”La sedia di Gauguin”.
La collezione permanente, permette di seguire l’evoluzione artistica di Van Gogh e di comparare il lavoro del pittore con altri artisti del XIX secolo, suoi contemporanei
Musée de la Torture
Il museo è una “galleria” di storia , immagini e strumenti di tortura. Il museo è molto interessante dal punto di vista storico, e mostra l’ingegno dell’uomo nell’utilizzo degli strumenti atti ad estorcere confessioni. Nel museo si possono osservare diversi strumenti di tortura ad esempio ruote medievali, sedie chiodate e torchi.