Amsterdam

Rijksmuseum Amsterdam

Rijksmuseum Amsterdam2009

E’ il più grande museo d’Olanda, con più di un milione di visitatori all’anno. Il Rijksmuseum di Amsterdam, situato nel centro città, ospita una collezione straordinaria di arte e storia olandese.

Riaperto dopo diversi anni di lavori di restauro, contiene al suo interno diverse opere tra cui il famoso dipinto di Rembrandt La Ronda di notte (‘de Nachtwacht’), e i dipinti di grandi maestri del XVII secolo, tra cui Frans Hals, Jan Steen, e Vermeer.

 

Stedelijk Museum

Lo Stedelijk Museum aprì nel 1895 ed è il più importante museo di arte moderna e contemporanea di Amsterdam. L’edificio è ubicato nei pressi del Rijksmuseum e del Van Gogh Museum.

Al suo interno sono custrodite le opere di importanti artisti tra cui Pablo Picasso, Marc Chagall e diverse collezioni tra queste una stanza dipinta da Karel Appel e un’ampia collezione di dipinti di Kazimir Malevich.

 

Van Gogh Museum

VanGogh-Museum-Amsterdam
Il museo contiene circa 200 dipinti e 550 fra disegni e acquerelli, che corrispondono alla quasi totalità delle opere del grande pittore olandese, e che documentano le varie fasi della vita di Van Gogh, dall’infanzia, ai vari stadi emotivi, fino alla morte. Le due strutture che compongono il museo contengono i più importanti lavori dell’artista, tra queste “I mangiatori di patate”,”Autoritratto con cappello grigio” e”La sedia di Gauguin”.
La collezione permanente, permette di seguire l’evoluzione artistica di Van Gogh e di comparare il lavoro del pittore con altri artisti del XIX secolo, suoi contemporanei

Musée de la Torture

Il museo è una “galleria” di storia , immagini e strumenti di tortura. Il museo è molto interessante dal punto di vista storico, e mostra l’ingegno dell’uomo nell’utilizzo degli strumenti atti ad estorcere confessioni. Nel museo si possono osservare diversi strumenti di tortura ad esempio ruote medievali, sedie chiodate e torchi.

Continua a leggere