La città anseatica di Amburgo è il secondo porto commerciale d’Europa e la seconda città per popolazione della Germania dopo la Capitale Berlino, con il suo fascino marittimo e il suo carattere cosmopolita offre ai suoi visitatori un fantastico soggiorno in una città verde.
Amburgo capoluogo di un proprio Land, è la dimostrazione che la natura e la città possono coesistere in maniera perfetta. Nel 2011 fu eletta capitale verde d’Europa, visto che quasi la metà del territorio urbano è occupato da superfici verdi e parchi, come aree naturali protette e boschi.
La città, le cui origini risalgono al XII sec., offre un’ampia scelta di hotel, ristoranti, teatri e negozi, eleganti passeggiate lungo l’Elba e verdi sponde dell’Alser, un porto vivace e attrazioni per più di 1200 anni di storia cittadina.
Durante la seconda guerra mondiale subì numerosi bombardamenti, che distrussero quasi metà del centro abitato, gli abitanti subito dopo il conflitto si sono rimboccati le maniche ed hanno recuperato rapidamente ciò che era andato distrutto, riprendendosi economicamente con i traffici marittimi. Sulle banchine ormeggiano varie tipologie di imbarcazioni, dalle lussuose navi da crociera alle portacontainer.
Con il passare degli anni è diventata una città elegante con numerose gallerie, boutique, ristoranti, negozi di antiquariato e pasticcerie. Il divertimento è assicurato con i famosi Partymeile, la Reeperbahn, con club, discoteche, bar, birrerie e caffetterie.
Attraversata con un fitta rete di canali è la città con più ponti al mondo. Circondata da due laghi artificiali formati dall’Alster, la piazza del municipio, con il suo affascinante Rathaus rappresenta il cuore della città vecchia.
Ottima la rete di trasporti pubblici, pulman e metro sono molto efficienti, il traffico automobilistico non è eccessivo, e sono numerose le piste ciclabili.
Caratteristica la torre di St. Michael con i suoi 132 m ed i suoi quattrocentocinquanta gradini, è il simbolo della città anseatica, dove dalla cima si può ammirare il panorama a 360 gradi di Amburgo.
Non meno importanti sono le altre attrattive, come il Museo d’arte “Kunsthalle”, Miniatur Wunderland ovvero il museo delle miniature, il Museo Internazionale Marittimo, quello delle arti e dei mestieri, il museo dei sommergibili, il dungeon, e il Museo delle cere Panoptikum.
Criminalità e microcriminalità sono quasi assenti, nonostante sia quasi una metropoli. Nei pressi del porto è situato il St. Pauli, centro ricco di contradizioni ed eccessi, è conosciuto per il suo quartiere a luci rosse (Reeperbahn), ed ha una intensa vita notturna con numerosi locali sempre pieni di gente, nel quartiere è situato anche il St. Pauli-Theater, l’Operettenhaus (teatro per il musical), e il casinò (Kasino Reeperbahn). Vicino St. Pauli c’è la famosa Große Freiheit, dove si trovano diversi locali, in uno dei quali negli anni sessanta, mossero i loro primi decisivi passi i Beatles.