Arrivare a Roma è come approdare sul set di un film. Un set a cielo aperto dove ogni strada, ogni vicolo, ogni monumento ricorda i film più famosi al mondo. Che abbiate un giorno o una settimana, Roma vi regalerà emozioni incredibili. Millenni di storia si respirano tra i monumenti dislocati in ogni punto della città. Dal centro alle periferie romane, tutto trasuda storia, cultura e perché no, anche natura.
Circa 10milioni di persone ogni anno attraversano le rovine della Roma antica, ammirano la Roma barocca, le bellezze del Vaticano, dei quartieri storici della città, Rione i Monti, Trastevere, Garbatella, e di quelli di più recente costruzione come l’Eur.
La Roma storica: Tra i monumenti più visitati, con i suoi 2mila anni di storia, il Colosseo resta ancora il simbolo della città.
Entrando dal monte Palatino, ingresso poco conosciuto ai più ma che dà la possibilità di evitare le lunghe file alla biglietteria centrale, si può camminare per le millenarie strade di uno dei 7 colli romani. Scendendo poi per la strada del Foro romano si arriva direttamente al Colosseo passando attraverso il bellissimo Arco di Costantino.
Poi ancora via dei Fori imperiali dove uno scenario d’eccezione si apre davanti a chi la percorre: colonne secolari e rovine di ogni genere, sono capaci di sorprendere anche i turisti più distratti.
Ai Musei Capitolini, i più antichi al mondo, si accede passando per la Piazza del Campidoglio, progettata da Michelangelo e resa ancora più maestosa dalla statua di Marco Aurelio.
Scendendo dal Campidoglio attraverso via del Corso, si arriva alla barocca Piazza Navona e poi alla suggestiva Fontana di Trevi, dove milioni di turisti restano ogni giorno incantati dalla bellezza dei marmi e dal fascinoso suono dell’acqua. Impossibile non pensare a Marcello Mastroianni e Anita Ekberg nel film “La dolce vita” di Fellini.
E poi ancora, lasciando la bella fontana, si arriva a Piazza di Spagna con la maestosa scalinata di Trinità
dei Monti (Francesco De Santis – 1700) e la Fontana della Barcaccia (Bernini – 1629).
Facendo un giro tra le vie centrali della città, attraversando Piazza Colonna, costeggiando il Parlamento, e andando poi verso Palazzo Madama, in cui ha sede il Senato della Repubblica, non può mancare un salto all’antico caffè Sant’Eustachio, dove i barman riescono a sorprendere tutti gli avventori con il gusto e l’aroma del caffè guarnito con la crema di zucchero.
La Roma cristiana: Al di là del fiume Tevere che spacca in due la città, ci sono Castel Sant’Angelo, e via della Conciliazione, che apre la strada sulla Basilica di San Pietro dove alle spalle, si trovano i Musei Vaticani con la famosa e prestigiosa Cappella Sistina.
Per gli amanti delle chiese c’è solo l’imbarazzo della scelta. Roma, ne conta 900 e per questo è la città più ricca di chiese al mondo. Famose le quattro basiliche papali: San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo. Da non perdere la visita alla Chiesa di Santa Maria del Popolo in Piazza del Popolo e San Luigi dei Francesi vicino Piazza Navona. Entrambe le chiese hanno la particolarità di conservare al loro interno alcuni dei più famosi dipinti del Caravaggio.
A circa 300 metri da Piazza Navona sorge l’edificio che rappresenta, da più di duemila anni, l’espressione massima della gloria di Roma… il Pantheon.
Tra la vivace Piazza Navona e l’aristocratica piazza Farnese, si trova uno dei tanti tesori della città, un luogo che, con il suo pittoresco e caratteristico mercato, rappresenta lo scenario tipico della vecchia Roma.
Campo de’ Fiori è una delle aree più particolari e amate della Capitale. È il contesto ideale per una piacevole passeggiata tra i suoi storici banchi di legno dove acquistare fiori, frutta, carne e pesce sempre freschi.
Campo de’ Fiori, però, possiede anche un lato oscuro: sulla piazza, infatti, si tenevano spettacolari esecuzioni capitali, tra cui spicca quella, del monaco e filosofo Giordano Bruno che, accusato di eresia, venne qui arso sul rogo nel 1600. Un’imponente e austera statua, fu eretta in suo onore al centro della piazza.
Sicuramente è uno dei monumenti più maestosi della città eterna, l’Altare della Patria è situato proprio nel cuore di Roma. Conosciuto anche come “Vittoriano”, questo mausoleo è un complesso architettonico di grandi proporzioni. L’imponente monumento è stato costruito come testimonianza storica dell’Unità d’Italia e ancora oggi rappresenta un simbolo importante dell’identità nazionale italiana.
Ultimo ma non ultimo, un sito archeologico di grande interesse sono le Catacombe dell’Appia Antica, i cimiteri sotterranei dei primi cristiani che si trovano al di fuori delle mura cittadine, nel rispetto dell’uso antico che proibiva la sepoltura dei morti nel centro abitato.
Una visita a parte merita il sito archeologico di Ostia antica con gli scavi ed il suggestivo castello del Papa Giulio II.
La Roma moderna: Uscendo dalla città, è d’obbligo la visita al moderno quartiere Eur, voluto da Mussolini negli anni ‘30 per ospitare la
famosa Esposizione Universale di Roma del 1942. Oltre ai tanti parchi verdi e ai celebri monumenti dell’architettura razionalista, come il Palazzo della Civiltà del Lavoro (meglio conosciuto come Colosseo Quadrato), l’Eur ospita alcuni dei musei più interessanti della città, come Il Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini e il Museo della Civiltà Romana.
La Roma fashion: In quanto a moda, glamour ed eventi, Roma non ha nulla di invidiare a Milano. Le vie dello shopping (Via del Corso, via dei Condotti, via Frattina e via Borgnognona) ospitano brand d’eccezione.