La parte antica, cuore della storia e degli edifici d’epoca, e quella moderna, rinomata soprattutto per le terme: ciascuno dei due quartieri di FiuggiMaps-icon-small ha un fascino tutto suo e, benché sia una cittadina piuttosto piccola (10mila abitanti circa), attrae turisti da tutta Italia e da tutto il mondo. La località, anticamente denominata Anticoli di Campagna, sorge alle pendici dei Monti Ernici, in provincia di Frosinone, ed è circondata da una rigogliosissima vegetazione che la rende una meta interessante anche per gli amanti della mountain bike, del trekking e della natura in generale.

 

IMG_20160414_202041Le terme e l’acqua depurativa – Benché i luoghi di interesse siano svariati, è però soprattutto per l’acqua che migliaia di persone vi si recano, anche più volte nel corso di uno stesso anno. Da Michelangelo Buonarroti, a Papa Bonifacio VIII, da Giovanni Giolitti ad Alcide De Gasperi: moltissimi i personaggi storici che si curarono bevendo dalle sorgenti della città tant’è che il mito, oggi validato da importanti studi scientifici, è riecheggiato nel corso dei secoli in tutto il mondo

. Non è quindi raro vedere pullman di giapponesi o svedesi che, prima di visitare la Capitale, fanno tappa a Fiuggi per provare la famosa acqua in grado di depurare l’organismo. «Con la sedimentazione lacustre e i fenomeni vulcanici – si legge sul sito del noto marchio, ormai commercializzato in tutto il mondo – il terreno si è arricchito di uno strato di limo, argilla, tufi e ceneri. Ancora oggi l’acqua, filtrando attraverso la coltre vulcanica, si arricchisce di sostanze benefiche dalle quali si può trarre giovamento per le patologie più disparate». A fare di queste sorgenti un punto di forza economico e turistico sono oggi, non solo il Comune, ma anche tutti i cittadini e i commercianti che inseriscono bottiglie nelle vetrine dei negozi accanto agli abiti, e servono l’acqua Fiuggi in tutti i ristoranti e gli alberghi della zona.

 

IMG_20160411_185842Un turismo per coppie e per anziani – Per molti anziani trascorrere l’estate nella cittadina dalle sorgenti miracolose è ormai un piacere irrinunciabile. A dimostrarlo i numerosi bagni disseminati in varie parti della città e utilizzati da chi si reca a Fiuggi con il solo obiettivo di bere, depurarsi, passeggiare e rilassarsi.

Il comune, del resto, vanta uno dei complessi termali più grandi d’Italia le cui origini, come detto, sono molto antiche. La struttura, purtroppo, è aperta soltanto in determinati orari quando si può notare una vera e propria colonia di persone che, armate di bicchiere, si addentrano nell’incantevole parco per sorseggiare l’acqua miracolosa e godere, in solitudine o in compagnia, della natura e della tranquillità. La presenza massiccia di alberghi e spa ha però favorito anche un altro tipo di turismo, la cosiddetta fuga romantica da parte di giovani coppie che cercano rifugio dal caos della metropoli e della quotidianità in piccole e tranquille cittadine come Fiuggi.

 

golf-fiuggiSport ed eventi – Non tutti lo sanno ma Fiuggi è una meta particolarmente ambita anche per la diversità delle proposte sportive. L’attuale golf club, con 18 buche, è stato fondato nel lontano 1928 mentre il marchio Fiuggi è partner anche di altre realtà importanti nel settore dell’atletica leggera, del rugby, del ciclismo e del calcio. Nel corso dell’estate vengono inoltre organizzati diversi eventi di rilievo nazionale tra cui il Fiuggi Film Festival, una rassegna cinematografica dedicata ai film per famiglie che si tiene l’ultima settimana di luglio, e il festival internazionale della chitarra, che si tiene la terza settimana di luglio.

Per gli amanti dei sapori tradizionali, Fiuggi è anche il luogo ideale per assaggiare ricette tipiche e piatti caserecci, le vere specialità sono però tre dolci ovvero gli amaretti, le ciambelline al vino e le ciambelle sciroppate. Meno commerciali ma sicuramente più caratteristici sono i marzelletti e le anisette.