Situata nella zona sud-orientale del continente, Melbourne è la capitale dello stato di Victoria, e dopo Sydney è la seconda città per numero di abitanti dell’Australia.
Città multiculturale, caratterizzata dai numerosi aspetti e dalle mille sfaccettature, è stata nominata per cinque anni consecutivi dal The Economist “città più vivibile al mondo”, oltre ad essere considerata la capitale culturale del paese.
Fondata sulle rive del fiume Yarra nel 1835, da John Batman, Melbourne è ora una città frizzante ed eclettica, con edifici in stile moderno nel centro urbano, e di epoca coloniale, con numerosi parchi, ed attività commerciali.
La città ha un reticolo di ampi boulevard alternati a vaste zone verdi. I quartieri centrali di Carlton e Fitzroy sono sicuramente i più interessanti, sul primo affaccia il Melbourne Museum, uno
dei più grandi musei statali australiani. Fitzroy invece era la zona popolare della città, ma oggi ha riacquistato l’antica atmosfera bohemienne, diventando un quartiere ricco e vivace, con Brunswick Street pieno di caffè, ristoranti, librerie e negozi alternativi.
Il centro è occupato quasi unicamente da grattacieli e alti palazzi moderni, ma appena fuori dal quartiere degli affari, l’architettura cambia radicalmente, infatti nel vasto suburb sono visibili solo casette a uno o due piani, solitamente circondati da ampi giardini ed alberi.
St. Kilda definita “il lido di Melbourne”, è conosciuta per la sua frequentatissima e lunga spiaggia, è un luogo pittoresco ed affascinante, dove si trovano numerosi ristoranti ed un importante mercato dedicato alle arti e ai mestieri.
Il sistema di trasporto tramviario di Melbourne è considerato il più esteso del mondo, e copre, con le sue 29 linee, i circa 250 km di estensione metropolitana. Punto di partenza per la scoperta della città è sicuramente la stazione centrale di Flinders Street, dove si può prendere il tram n°35 o City Circle Tram, che effettua un percorso circolare attraverso le principali attrazioni turistiche e dello shopping.
Melbourne ha numerose attrattive, tra queste il Federation Square, cuore pulsante della città; la cattedrale di Saint Paul, una magnifica Cattedrale anglicana del XIX secolo; il Shrine of Remembrance, un memoriale costruito come omaggio ai combattenti della prima guerra mondiale; e il Royal Exhibition Building un edificio straordinario costruito nel 1880 per l’esposizione internazionale, sito patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Da non perdere l’Eureka Skydeck 88 Con i suoi 297 metri è il centro di osservazione più alto dell’emisfero del sud, situato all’88o piano della famosa Eureka Tower, si trova un punto di vista panoramico a 360 gradi della città e dei suoi dintorni. Il grattacielo è inoltre la dimora del famoso ” The Edge”, un cubo di vetro che fuoriesce dall’880 piano, sospendendo i visitatori a 300 metri di altezza da terra.
Se la natura è il punto di interesse principale del vostro soggiorno, non deve mancare una visita al Royal Botanic Garden, o al Melbourne Zoo.
Punto d’eccellenza dello shopping è il Queen Victoria Market che con le sue 1000 bancharelle fornisce un’ampia varietà di prodotti alimentari oltre a pezzi di antiquariato, e inutili cianfrusaglie.
Lo sport la fa da padrona a Melbourne, importanti avvenimenti si svolgono durante tutto il corso dell’anno, tra questi l‘Australian Open ed il Gran Premio di Australia, ma il primo martedi di novembre la nazione si ferma per la Melbourne Cup, fantini di fama internazionale si sfidano con i loro meravigliosi cavalli nell’esclusivo festival ippico. La festa è anche occasione per organizzare avvenimenti mondani, sottolineati da feste dove gli ospiti vestono con abiti eleganti e cappelli colorati ed a volte eccessivamente colorati e stravaganti.
Anche i dintorni di Melbourne sono ricchi di motivi di interesse, ad esempio Phillip Island, distante circa 140 km dalla città, è famoso per il gran premio di
motociclismo, per la sua incredibile fauna, uccelli, koala, foche e sopratutto per i suoi centinaia di pinguini blu alti 30cm, che al tramonto escono dall’acqua
per passare la notte sulla spiaggia. Da non perdere il William Ricket Sanctuary a Dandenong, oppure Bells Beach a Torquay, uno spot molto amato dai surfisti, e set perfetto per alcuni video e film, tra cui il cult del surf, “point break”.
Nel sud ovest dello Stato si trova la conosciutissima Great Ocean Road, la strada panoramica lunga 253 km, dove si possono ammirare i dodici Apostoli, delle formazioni rocciose vicino la riva, scavate dall’acqua nel corso degli anni.