Cracovia è una città che saprà sorprendervi. Un viaggio nella cittadina polacca può essere un’ottima idea, che certo non vi deluderà. Il clima d’inverno è veramente rigido perciò consiglio di scegliere periodi di soggiorno in primavera ed estate dove potrete godervi meravigliose passeggiate all’aperto.
Cracovia è stata per un lunghissimo periodo la capitale del paese e ancora oggi è il principale centro artistico, culturale e universitario. L’università Jagellonica è infatti la più antica del paese e una tra le più antiche d’Europa.
Cosa visitare
Senza alcun dubbio una delle maggiori attrazioni è il bellissimo e incantevole centro storico che fa parte della città vecchia (patrimonio dell’UNESCO). Un vasto e curato dedalo di stradine e di edifici dove sembra che il tempo si sia letteralmente fermato. Si snoda attorno all’immensa piazza Rynek Główny che per bellezza, ordine e pulizia offre un colpo d’occhio che lascia veramente senza parole. Quando cala il sole e viene illuminata da mille luci è una spettacolo veramente suggestivo. Qui tra le altre cose potrete visitare il palazzo dei tessuti, la basilica di Santa Maria e la torre del vecchio municipio.
Cracovia è una città che trasuda storia e cultura in ogni suo angolo e se vi trovate in centro è d’obbligo fare una visita al museo Czartoryski dove potete ammirare il bellissimo dipinto di Leonardo da Vinci “La dama con l’ermellino”.
Attaccata alla città vecchia si trova un altro quartiere storico, il Kazimierz, che per circa 600 anni ha ospitato la numerosa comunità ebraicadella città, fino a quando non fu sterminata dai nazisti. Simpatiche le sinagoghe e le vecchie botteghe con le scritte originali.
Un altro luogo imperdibile è il castello di Wavel che sembra letteralmente uscito da un libro di
favole. Se amate le storie e le leggende questo è senza dubbio il posto che fa per voi. È uno dei luoghi simboli della Polonia dove venivano incoronati tutti i sovrani prima che la capitale del paese diventasse Varsavia. Si possono visitare molte stanze del castello come la suggestiva stanza dell’armeria medioevale.
Un’altra fortificazione da visitare è il Barbacane, un edificio di tegole rosse costruito su base circolare e contraddistinto da caratteristiche torrette,
il bastione che una volta proteggeva la sicurezza della città e da dove le teste coronate ed i vincitori delle battaglie entravano acclamati dalla folla.
Anche se non siete religiosi è impossibile visitare Cracovia e non imbattersi in luoghi dove aleggia lo
spirito di Papa Wojtyla. Per 15 anni fu vescovo della città. Visse per un lungo periodo nel quartiere Debniki, studiò e insegnò all’Università Jagellonica.
Un giro nel quartiere di Nowa Huta non è una cattiva idea soprattutto se appassionati di architettura o storia. In questo quartiere dove vivevano circa 40mila operai delle acciaierie di Cracovia, si trova l’Arca del Signore, una chiesa dal forte valore simbolico infatti fu l’allora vescovo Karol Wojtyla, a porre la prima pietra.
Anche se non si trovano in città ma distante una quindicina di chilometri, consiglio una visita alle miniere di sale
Wieliczka. Uno spettacolo che sarebbe un peccato mortale perdersi. Sono miniere che dopo l’abbandono vennero abilmente trasformate in una attrazione turistica di grandissimo successo. Assolutamente da visitare la cattedrale di sale e se avete voglia e tempo, potrete perdervi negli oltre 300 km di gallerie sotterranee impreziosite da decorazioni, bassorilievi e da qualche laghetto.