Parigi è una delle capitali europee più affascinanti, meta di un flusso turistico sorprendente. Le cose da vedere e da fare sono talmente tante che non c’è che l’imbarazzo della scelta. Visitarla non è difficile se sapete organizzarvi. Per voi una guida condensata, con i principali monumenti e alcuni consigli che vi saranno sicuramente utili.
COSA VEDERE
Un monumento su tutti merita la precedenza: la Tour Eiffel. Maestosa di giorno e suggestiva di notte, verrete letteralmente rapiti da questa straordinaria opera architettonica. Volete salire sulla torre? Prenotate la visita online per ammirarla in tutta tranquillità. Proseguite verso i meravigliosi Champ de Mars, dove si trova la tomba monumentale di Napoleone (Dôme des Invalide). Fate anche una capatina al vicino Musée de l’Armée (museo delle armi), sarà tempo ben speso.
A questo punto, prendendo i mezzi pubblici fare un tour a l’Île de la Citè, l’isola situata al centro della Senna.
Recatevi subito alla famosissima basilica di Notre Dame, uno degli esempi più belli dello stile gotico. Gli interni della cattedrale, con splendidi fregi e decori, non vi deluderanno. Non trascurate di visitare anche Palais de Justice e Sainte Chapelle, famosissima per le sue vetrate colorate e i maestosi soffitti a volta.
Spostandosi sulla riva destra della Senna, se apprezzate l’arte moderna nella sua massima espressione, potete riempirvi gli occhi visitando il Centre Georges Pompidou e le opere esposte nelle sue ampie sale. Non molto distante da questo esempio straordinario d’innovazione, troverete il Louvre, che dal punto di vista stilistico rappresenta il suo esatto contrario. Armatevi di pazienza se volete
contemplare da vicino le oltre trentacinquemila opere d’arte presenti al suo interno. Questa è la ragione che fa del Louvre il museo con il numero maggiore di visitatori al mondo. Spaventati dalle file interminabili? No, basta acquistare biglietti salta – coda e il problema è risolto. Raggiungete questa meta imperdibile attraversando con calma gli Champs-Élisées, che sprigionano tutto il loro fascino dopo il tramonto. Ed infine come non citare il Museo d’Orsay, al pari del Louvre ricco di capolavori ed opere di pregio.
Fatto il pieno di opere d’arte, godetevi una pausa rilassante nei Jardin des Touleries. In questo modo potete raggiungere, pieni di vigore, Place de la Concorde, dopodiché prendete la metro per la prossima tappa: Arc de Triomphe de la place Charles de Gaulle.
Un edificio che vi colpirà per la sua eleganza è l’Opéra Garnier (o Palace Garnier). Con le sue colonne e le statue dorate ai lati della cupola, sovrasta la strada che la ospita. Gli interni rosso e oro, simbolo dei fasti passati e gli affreschi della cupola centrale meritano uno sguardo attento, capace di coglierne tutta la sua opulenta bellezza. Da
questo edificio è possibile raggiungerne un altro, non meno importante e con una storia piuttosto travagliata: La Madeleine. Nata come Chiesa, diventa tempio laico per volontà di Napoleone, per tornare definitivamente alla sua destinazione originale.
Avete almeno una settimana di vacanza? In questo caso non negatevi una visita alla reggia di Versailles, raggiungibile agevolmente dal centro della città con i mezzi pubblici. Viaggiate in famiglia e con voi ci sono bambini o adolescenti? Cosa ne dite di dedicare una parte del viaggio a loro, portandoli a Disneyland Paris? Considerate che per godervi pienamente questo parco divertimenti occorrono almeno due giorni. Organizzate e selezionate con cura le attrazioni e i giochi che desiderate fare, dando la priorità ai desideri dei più piccoli. Sarà un’esperienza indimenticabile.