Invasa da milioni di granchi la baia dei porci a Cuba

Invasa da milioni di granchi la Baia dei PorciMaps-icon-small a Cuba. I granchi dalle foreste migrando verso il sud e raggiungono la baia per deporre le loro uova. Migliaia di questi animaletti creano un vero e proprio tappeto sull’asfalto, venendo investiti dai mezzi che circolano sulle strade, e forando, in alcuni casi con i loro gusci, i copertoni dei veicoli, facendo così la fortuna dei gommisti della zona, ma creando anche molto disagio al resto della popolazione.

La Baia dei porci -quanto riferito dalla Reuters- si trova all’interno di un parco nazionale dove risiede circa l’80 per cento della fauna locale, inclusi coccodrilli e uccelli endemici. Fortunatamente il loro elevato numero non incide sulla migrazione.

La baia dei porci, dove sono diretti i granchi, è meglio conosciuta per il fallito tentativo, nel 1961, di rovesciare Fidel Castro, messo in atto da un gruppo di esuli cubani e di mercenari addestrati dalla CIA.

La Costa meridionale di Cuba non è l’unico posto dove i granchi si spostano in massa. Migrazioni simili accadono in altre parti del paese in questo periodo dell’anno, così come su Christmas IslandMaps-icon-small in Australia. Secondo PBS, questi crostacei devono proteggersi dalla disidratazione e dal traffico, ma hanno una capacità istintiva di rintracciare il cambiamento mareale e in qualche modo riescono a raggiungere la loro destinazione finale.

Guarda il Video